La Nuova Sardegna

Nuoro

Silvicoltura, ok dalla giunta al progetto di incremento

NORAGUGUME. L’amministrazione comunale di Noragugume ha approvato il progetto esecutivo relativo all’incremento del patrimonio boschivo. Il programma di intervento predisposto dall’esecutivo comunale,...

13 gennaio 2018
1 MINUTI DI LETTURA





NORAGUGUME. L’amministrazione comunale di Noragugume ha approvato il progetto esecutivo relativo all’incremento del patrimonio boschivo. Il programma di intervento predisposto dall’esecutivo comunale, guidato dal sindaco Federico Pirosu, è finalizzato all’aumento, alla manutenzione e alla valorizzazione del patrimonio boschivo insito nel comprensorio di Noragugume. Il piano interessa in modo particolare le aree che nel corso del tempo sono state interessate dalla presenza di cave o da forme gravi di deindustrializzazione.

Il progetto, la cui spesa complessiva ammonta a settantamila euro, verrà ora trasmesso all’attenzione dell’assessorato regionale all’Ambiente per il relativo finanziamento. Il quadro economico prevede interventi di silvicoltura, interventi infrastrutturali relativi alla viabilità, recinzioni con rete metallica o muretti a secco, sorveglianza sanitaria e formazione professionale. Si tratta di un importante intervento di tutela ambientale finalizzato al recupero delle aree dismesse con la possibilità di dare anche qualche risposta al preoccupante fenomeno della disoccupazione. (t.c.)

In Primo Piano
La tragedia

Chiaramonti, morto a 23 anni per un infarto: la Procura di Sassari ha aperto un’inchiesta

di Luca Fiori
Le nostre iniziative