La Nuova Sardegna

Nuoro

lula  

Sos Enattos diventerà centro di ricerca

LULA. C’è un progetto che mette dentro, in una collaborazione scientifica di livello, le università di Sassari, Salerno e La Sapienza di Roma e vede la realizzazione nel vecchio sito minerario di Sos...

14 marzo 2018
1 MINUTI DI LETTURA





LULA. C’è un progetto che mette dentro, in una collaborazione scientifica di livello, le università di Sassari, Salerno e La Sapienza di Roma e vede la realizzazione nel vecchio sito minerario di Sos Enattos, un laboratorio per la misurazione delle onde gravitazionali. Si tratta delle radiazioni provocate dall’impatto tra due stelle di neutroni a una distanza di 130 milioni di anni luce dalla Terra.

L’intervento era stato tra quelli ammessi a finanziamento nell’ambito del progetto del Nuorese su iniziativa dell’Unione dei Comuni del Montalbo. «Un laboratorio nel campo della fisica nucleare e applicata in grado di fare diventare Lula e il suo territorio oggetto di attenzioni scientifiche a livello internazionale – aveva detto il sindaco del paese del Montalbo, Mario Calia – Come unione dei Comuni abbiamo presentato tutta la documentazione. Se domani ci dovessero dare il benestare, noi saremmo pronti a partire con i lavori».

Un progetto importantissimo per Lula che starebbe al centro della comunità scientifica mondiale.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative