La Nuova Sardegna

Nuoro

Cresce la rete delle associazioni ippiche

Il gruppo cittadino è la new entry dell’Airvaas. Puligheddu confermato presidente del circuito sardo

14 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Riparte alla grande la stagione dei pali riservati agli anglo arabi sardi con la consueta organizzazione dell’Airvaas, l’unica associazione che ha saputo dal 2014 dare gambe a un serio progetto di valorizzazione di una razza che rischiava di essere messa nel dimenticatoio. Per il quarto anno infatti è stato già stilato il calendario di corse che le associazioni ippiche riunite di Fonni, Oliena, Ottana, Orani, San Giovanni Suergiu, Pozzomaggiore, Sedilo, Dorgali, Orgosolo, Uri e Lanusei, con la new entry di quest’anno che è Nuoro, organizzano per favorire il ritorno dell’allevamento della razza equina. Nell’ultima riunione oltre che a procedere a stilare il calendario sono stati votati anche i ruoli all’interno del sodalizio.

Confermato alla carica Antonello Puligheddu della società ippica di Oliena, vicepresidente Gino Scanu di Orani, cassiere Raffaele Maloccu di Fonni e segretario Luciano Steri di San Giovanni Suergiu.

Il modus operandi rimane lo stesso, del resto non poteva essere diversamente visto il grande successo di partecipazione degli esemplari di anglo arabo sardo, e la serietà nella gestione delle corse. Rimangono la verifica dell’appartenenza alla razza, con un prelievo ematico a fine gara sugli animali vincitori, in modo da escludere anche l’utilizzo di farmaci dopanti che agevolino la corsa.

Una pratica vincente che ha dato modo agli organizzatori di escludere sul nascere la possibilità di dubbie partecipazioni o di manomissioni delle gare. È difficile infatti stabilire da caratteristiche fisiche l’effettiva appartenenza alla razza, per questo la premiazione dei vincitori avviene sempre alle gare successive in modo da permettere lo svolgersi delle analisi. Sono dieci le gare in programma per questa stagione, con un montepremi totale di 50 mila euro e la collaborazione della Regione e dell’Agris, inaugurerà il circuito San Giovanni Suergiu, il 2 giugno. A seguire Fonni il 14. A luglio sono previste invece le date di Pozzomaggiore il 1°, e Sedilo il 14. Ad agosto appuntamento a Dorgali (il 12), il 17 a Orgosolo e il 25 la prima volta di Nuoro. Orani e Oliena a settembre, rispettivamente il 9 e 23, mentre tappa finale a Ottana il 14 ottobre.

«Continua il nostro impegno volontario in questa manifestazione che sappiamo essere diventata appuntamento da non perdere per tanti appassionati di ippica – commenta il presidente Puligheddu –. Un settore perennemente in crisi in Sardegna ma che può dare numerose possibilità di sviluppo, sia nell’allevamento, che nella ricerca oltre che nelle corse». (m.c.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative