La Nuova Sardegna

Nuoro

Cinque siti incantevoli dell'isola per l'International Jazz day

Il nuraghe di Tanca Manna
Il nuraghe di Tanca Manna

Jazz Island for Unesco: il 29 e 30 aprile concerti dall'Asinara a Tavolara, da Alghero ai nuraghi di Nuoro e Barumini

24 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dall'Asinara ad Alghero, dall'area marina di Tavolara ai nuraghi di Nuoro e di Barumini. Così la terra dei nuraghi partecipa alla due giorni di musica dell'International Jazz Day in cinque posti incantevoli dell'isola. Artefici delle due giornate, dal titolo Jazz Island for Unesco, il 29 e 30 aprile - in collaborazione con la rappresentanza sarda dell'Associazione Italiana Giovani per l'Unesco - sono l'Ente Musicale di Nuoro, promotore dei Seminari Jazz che da trent'anni si tengono ogni estate nel capoluogo barbaricino; l'associazione culturale Time in Jazz di Berchidda e JazzAlguer.

Per l'International Jazz Day, Alghero si mette in mostra. Il 29 e 30 aprile la Riviera del corallo sarà invasa dalla musica, ma omaggerà uno degli elementi più caratteristici della sua identità produttiva, artistica e artigianale: il corallo. Alghero bussa quindi alla porta dell'Unesco con la carta dell'artigianato artistico. Da poco la città ha presentato l'evento nella sede Unesco di Parigi. È stato il via ufficiale all'impegno di un anno: quanto si farà in dodici mesi in tema di creatività, arte e artigianato rimpolperà il dossier della candidatura a "Creative Cities".

Oggi le città creative sono 116 in 54 Paesi. Alghero vorrebbe entrare nel 2019. E per spiegare esattamente cosa significhi, che vantaggi porti e che impegno richieda, domenica 29 aprile alle 16 nelle Tenute Sella&Mosca ci sarà un incontro pubblico col musicista Paolo Fresu, direttore artistico di JazzAlguer e sponsor di Alghero fuori dai confini nazionali, e i sindaci di Bologna e Pesaro, Virginio Merola e Matteo Ricci, con cui il sindaco Mario Bruno ha stretto alleanze in campo culturale.

Saranno ospiti Francesca Merloni, ambasciatrice dell'Unesco per le "Città Creative", e Carlo Pesaresi, direttore dell'annual meeting mondiale di Unesco del 2019. Le tenute faranno poi da scenario a "Oltre il confine", con Marcello Peghin alla chitarra, Giovanni Sanna Passino alla tromba e al flicorno e Paolo Carta Mantiglia al clarinetto, basso e sax. Il 30 jazz e corallo si fonderanno in un appuntamento senza soluzione di continuità. Si parte alle 10 da Porta Terra con il concerto itinerante della "Jaama Dambé Marching Drums" e si prosegue alle 10.30 in largo San Francesco con "Plus 39", alle 12 in piazza Ginnasio con "Fantastic Colors", alle 16 in piazza Sulis ancora la "Jaama", alle 17 lo "Jumaan Quartet", alle 18 in piazza Civica "Three + Four".

L'appuntamento di Nuoro, organizzato dall'Ente Musicale con il patrocinio del Comune, si terrà il 29 aprile, alle 19.30, nella suggestiva cornice del nuraghe di Tanca manna. In concerto il chitarrista, compositore, arrangiatore Angelo Lazzeri e Pietro Tonolo, uno dei più noti sassofonisti jazz europei. «Essere inseriti in un calendario di eventi così importanti come quello dell'International jazz day promosso dall'Unesco è un grande onore - ha detto il sindaco Andrea Soddu durante la conferenza stampa - in questa occasione mi piace ricordare la figura di Antonietta Chironi, fondatrice dell'Ente musicale di Nuoro, che in città portò l'amore e la passione per la musica lasciando un segno indelebile nella nostra comunità».

«Portare il jazz nella splendida cornice del nuraghe di Tanca manna ci permette di mettere insieme due attrattori fondamentali: la musica e il patrimonio archeologico», ha commentato l'assessora a Turismo e spettacolo, Valeria Romagna. «La manifestazione di Tanca manna è stata inserita nella giornata internazionale dell'Unesco che ci ha permesso di doppiare l'appuntamento oltre al concerto a Barumini il 30», ha detto il presidente dell'Ente musicale di Nuoro, Angelo Palmas. Il concerto di Lazzeri Tonolo sarà preceduto da visite guidate nell'area archeologica, a cura dell'archeologo Demis Murgia.

In Primo Piano
Lo schianto

Tragedia nel Bresciano: 60enne originario di Sorso muore in un incidente stradale

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative