La Nuova Sardegna

Nuoro

Ancora intimidazioni a un amministratore: minacce di morte al sindaco di Bitti

Paolo Merlini
Ancora intimidazioni a un amministratore: minacce di morte al sindaco di Bitti

Intidimidazioni sui muri del paese anche nei confronti del vice sindaco, di un consigliere comunale e di un tecnico del Comune. Tutto questo a distanza di pochi giorni dai gesti intimidatori verso i primi cittadini di Cabras e Monserrato

29 aprile 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. «Ciccolini sei morto». E ancora: «Ciccolini, Pala, Buffoni: bum». Queste e numerose altre scritte con minacce di morte contro il sindaco Giuseppe Ciccolini, il vice sindaco Giuseppe Pala, il consigliere di maggioranza Giuseppe Buffoni e l'ingegnere capo del Comune Emanuele Argiolas sono comparse nei giorni scorsi nel centro storico del paese, in occasione della festa del patrono San Giorgio.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:oristano:cronaca:1.16769555:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/oristano/cronaca/2018/04/28/news/cabras-lettera-di-minacce-al-sindaco-carrus-1.16769555]]

Sono state tracciate sui muri degli stretti vicoli del rione Cadone la notte del 22 aprile, e cancellate l'indomani senza clamori. Il giorno dopo il sindaco di Bitti, in carica da 11 anni, al suo terzo mandato, era come ogni mattina nel suo ufficio che si affaccia su piazza Asproni, al secondo piano del municipio.

Raggiunto al telefono una volta che la notizia è trapelata, una settimana dopo, ora che le minacce sono al centro dell'attenzione di carabinieri e polizia, Ciccolini conferma l'episodio ma anche la volontà, sua e dei colleghi, di andare avanti nonostante un gesto così preoccupante.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:regione:1.16772346:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/regione/2018/04/28/news/cartuccia-di-fucile-al-sindaco-di-monserrato-1.16772346]]

Ciccolini risponde ad alcune domande e afferma: «La Sardegna certamente merita un'attenzione speciale, questo malcostume non può diventare la regola. Da parte nostra deve esserci sempre la massima attenzione ai fenomeni sociali che caratterizzano le nostre comunità, ovviamente guai ad abbassare la guardia o sottovalutare. Personalmente non amo enfatizzare questi episodi perché così si rischia di fare il gioco di chi le compie. Perciò si va avanti, con l'onesta e l'impegno di sempre».

Nei giorni scorsi le minacce ai sindaci di Cabras e di Monserrato

Il servizio completo sul giornale in edicola e nella versione digitale

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative