La Nuova Sardegna

Nuoro

“Paradura” delle api per l’azienda colpita da morìa a Macomer

di Giulia Serra
“Paradura” delle api per l’azienda colpita da morìa a Macomer

Arnie in dono da tutta l’isola dopo il danno subìto da Deriu «Grazie a tutti: il vostro gesto farà davvero la differenza» 

2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. È emozionato, Salvatore Deriu, perché dopo la grave perdita subita ha potuto toccare con mano la solidarietà che fa da collante a un settore così vitale per l'equilibrio naturale come è quello dell'apicoltura. Dopo la rabbia e la disperazione del vedersi intaccato il prodotto del suo lavoro nel periodo più produttivo delle arnie, sul suo volto è comparso il sorriso di chi può registrare la sensibilità di tanti amici e colleghi e viene travolto da un sostegno incondizionato che gli consentirà di affrontare e superare la grave perdita dovuta alla moria che ha colpito il suo apiario. La prima chiamata è arrivata due giorni fa da Burcei, comune del sud della Sardegna: l'apicoltore (nella foto in alto con Salvatore Deriu) vuole sostenerlo donando una famiglia di api.

Salvatore non ci pensa a lungo e nel pomeriggio attraversa l'isola spazzata dalla pioggia e raggiunge l'allevamento del suo generoso collega. È scattato, evidentemente, un meccanismo virtuoso. Qualcosa che somiglia molto alla rete di sostegno tipica del mondo pastorale sardo, nota come sa paradura, che si attiva tra i pastori a fronte di una calamità e che si traduce nella donazione di capi ovini al malcapitato di turno, aiutandolo così a ricostruire il gregge andato perduto.

In questo caso, non si tratta di agnelli o di pecore, ma di sciami di api. Non solo Burcei, perché i contatti giungono anche da Sinnai, comune dal quale Salvatore riceve la chiamata da parte di un gruppo di apicoltori che hanno deciso di aiutarlo a rialzarsi e vogliono donare 4 famiglie di api.

Poi ancora un'altra telefonata e un altro collega che vuole donare due sciami. «Mi era capitato – racconta Salvatore – di trovarmi nella situazione opposta e di donare le api a qualche collega più sfortunato, ma solo oggi mi rendo conto di quanto questo gesto possa fare davvero la differenza per chi ha subito una perdita importante. Voglio ringraziare di cuore tutti coloro che mi hanno dimostrato vicinanza e sostegno in questi giorni».

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative