La Nuova Sardegna

Nuoro

primavera in sardegna  

Baunei, nelle strade del paese va in scena l’antico sposalizio

BAUNEI. Ha avuto inizio ieri e proseguirà anche per tutta la giornata odierna Sa Coua Baunesa (l’antico matrimonio baunese) – Sa die ‘e sa festa”, ovvero le vie dei sapori e delle arti baunesi, il...

10 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. Ha avuto inizio ieri e proseguirà anche per tutta la giornata odierna Sa Coua Baunesa (l’antico matrimonio baunese) – Sa die ‘e sa festa”, ovvero le vie dei sapori e delle arti baunesi, il gusto della tradizione. La manifestazione è inserita nel circuito “Primavera nel cuore della Sardegna”. Tantissime le iniziative e gli appuntamenti tenutasi nella giornata di ieri, baciata da un bel sole. Fra queste, anche le vie dei sapori: tante degustazioni dei piatti e dei vini della grande tradizione locale per le vie del centro storico.

Quest’oggi, dalle 10, passeggiata lungo le stesse vie dei sapori e delle arti baunesi. Alle ore 11 Sa Coua baunesa: “sa die ‘e sa festa” (il giorno della festa), corteo nuziale lungo il centro storico con arrivo in chiesa. A seguire“s’invitu” (l’invito), tutti a casa degli sposi per gli auguri, un brindisi e degustazione dei dolci tradizionali del matrimonio. Il corteo nuziale sarà accompagnato e allietato dal locale Coro Su Circannueu, dal Coro Padentes di Desulo e dal Coro Sant’Amadu di Gesico. A seguire “sa merenda ‘e sa coua”, il pranzo nuziale con la degustazione dei piatti tradizionali del matrimonio. «E mentre gli sposi e i padrini pranzano a casa dei parenti dello sposo (“sa banda ‘e s’omine”) – spiegano gli organizzatori della “due giorni”– gli ospiti (“us istrangius”) possono degustare gli stessi piatti lungo la via dei sapori.

Alle 15.30 Scene di “vita quotidiana … de una ie”, preparazione del formaggio». Alle 17, nel Centro di documentazione “Sa Caserma Eccia”: proiezioni di cortometraggi baunesi. Mezz’ora dopo, Scene di “vita quotidiana …. de una ie”: su oddeu, gli anziani raccontano di una Baunei ormai lontana nel tempo. Alle 18 Sa Coua Baunesa : “s’ora de ur ballus” (l’ora dei balli). E tante altre manifestazioni fino a tarda notte. (l.cu.)

In Primo Piano
Trasporti

Aeroitalia, voli in overbooking: è polemica su call center e check-in online

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative