La Nuova Sardegna

Nuoro

Residenti in fuga da Perdas e Ussassai «Manca il lavoro»

di Lamberto Cugudda
Residenti in fuga da Perdas e Ussassai «Manca il lavoro»

Gli ultimi dati Istat sulla popolazione confermano il calo E dopo 50 anni Elini cede il titolo di comune più piccolo

22 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. L’Istat ha pubblicato i dati relativi alla popolazione residente su base comunale al primo giorno dell’anno in corso e per l’Ogliastra si registrano numeri in calo in diversi paesi. Sul sito agugliastra.it., grazie all’elaborazione e alla comparazione di tutti i dati relativi ai 22 centri del territorio, effettuata con grande attenzione da Giorgio Altieri, emerge, rispetto ai residenti 2018 che in Ogliastra «vengono certificati un totale di 56.938 abitanti, in flessione di meno 247 unità rispetto all’anno precedente, pari al meno 0,4 per cento».

Fra i Comuni ogliastrini che nel corso del 2017 hanno perso il maggior numero di residenti, vi sono il “centro con le stellette”, ovvero Perdasdefogu (meno 2,7 per cento) con 52 abitanti in meno, e Ilbono, con una flessione del 2,8 per cento, pari a meno 62 abitanti. Ma anche Gairo registra dati negativi con meno 33 residenti, pari al 2,3 per cento, Osini meno 1,8 per cento (meno 14 abitanti), e via a scendere con altri Comuni.

Il sindaco di Perfasdefogu, Mariano Carta, non è sorpreso dai nuovi dati Istat, anche se è preoccupato. «Da noi – dice il primo cittadino – la perdita dei residenti va avanti da circa due decenni. Ogni 10 anni perdiamo circa 300 abitanti. È chiaro che a influire è la situazione del Poligono, la mancanza di nuove occasioni lavorative, i problemi relativi a tutti i centri delle zone interne, con i tagli ai servizi. E la nuova emigrazione». Una situazione che non si discosta da tutti gli altri centri del territorio.

«Analizzando la scala comunale ogliastrina – fa rilevare Giorgio Altieri – ciò che salta subito all’occhio è che dopo circa 50 anni Elini cede il “cucchiaio di legno” come Comune meno popoloso d’Ogliastra a Ussassai». I Comuni più piccoli dell’ex area provinciale sono appunto Ussassai (556), Elini (562), Osini (776). «Mentre i Comuni più popolosi – viene rimarcato su Agugliastra.it – restano Tortolì (11.081 residenti), Lanusei (5.387), Bari Sardo (3.993), Tertenia (3.927)».

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative