La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, sgominata pericolosa banda di criminali

La droga sequestrata
La droga sequestrata

Dodici arresti della polizia: nel mirino un gruppo di persone dedite a rapine, spaccio e traffico di armi

29 giugno 2018
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. La Squadra Mobile della Questura di Nuoro, in collaborazione con quella di Sassari e del Commissariato di Olbia, ha eseguito 12 misure cautelari (6 di custodia cautelare in carcere e pari numero presso il rispettivo domicilio), nei confronti di altrettante persone resesi responsabili dei reati di traffico di sostanze stupefacenti e armi nonché di tentata rapina nei confronti di anziane vittime.

Le misure emesse dal G.I.P. del Tribunale di Nuoro, Mauro Pusceddu su richiesta dei Sostituti Procuratori Ghironi, Satta e Belfiore, hanno richiesto anche il supporto operativo delle pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine e delle unità cinofile della Polizia di Stato e di un’unità cinofila cash-dog della Guardia di Finanza di Ventimiglia (grazie alla quale sono stati rinvenuti €2.000 occultati in un armadio). Di fatto, 14 le persone coinvolte (di cui una già arrestata e l’altra denunciata a piede libero).

Le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Nuoro hanno tratto origine dagli arresti dei tre responsabili dell’attentato dinamitardo perpetrato a scopo estorsivo nei confronti del titolare dell’Agenzia Europcar, avvenuto a Nuoro nel febbraio scorso. Due di loro, infatti, sono risultati coinvolti nel gruppo criminale, intercettato dagli operanti. In pochi mesi gli investigatori hanno ricostruito le dinamiche operative dei malfattori dediti al traffico di armi e di sostanze stupefacenti.

Sequestrati 5 kg di marijuana nonché diverse quantità di eroina, cocaina e oppio. Il sodalizio trafficava tra la provincia di Nuoro e quella di Sassari, soprattutto nelle zone balneari approfittando della maggiore presenza di turisti per la stagione estiva in corso. Dalle attività di intercettazione tecnica e dai numerosi servizi di osservazione e pedinamento tradizionale attuati dal personale della Squadra Mobile di Nuoro è emerso che gli arrestati hanno tentato di rapinare persone anziane, approfittando della loro minore capacità difensiva, attività quest’ultime, scongiurate dalla Polizia di Stato.

Ricostruite le modalità illecite che queste persone utilizzavano: distacco della corrente elettrica per indurre l’anziano proprietario dell’immobile ad uscire di casa per verificare il contatore esterno oppure sopralluoghi preventivi con il pretesto di vendere a domicilio prodotti caseari.

La polizia invita tutti coloro a cui è capitato o dovesse capitare un evento simile a denunciare subito e comunque di fare sempre molta attenzione a chi si presenta alla loro porta con intenti subdoli.

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative