La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola 

Esercitazioni in mare da Bados e Orosei, ordinanza di sgombero

SINISCOLA. Continuano le esercitazioni militari sui mari della Sardegna e con esse le ordinanze di sgombero emanate dalla Capitaneria di porto di Olbia competente per l’omonimo circondario marittimo...

03 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Continuano le esercitazioni militari sui mari della Sardegna e con esse le ordinanze di sgombero emanate dalla Capitaneria di porto di Olbia competente per l’omonimo circondario marittimo che va da Punta Bados (Golfo Aranci) a Capo Monte Santu (Orosei). L’ordinanza 71 (reperibile anche sull’Albo pretorio del Comune di Siniscola, oltre che sul sito web della Guardia Costiera) è stata emessa su richiesta del comando del poligono sperimentale e di addestramento interforze “Salto di Quirra” dell’aeronautica militare al fine di «consentire lo svolgimento delle attività pianificate».

Con tale dispositivo è stato reso noto il calendario delle esercitazioni che, iniziate lunedì 1 ottobre e con esclusione di sabato 6 e domenica 7, si protrarranno fino al 10 ottobre. «È vietata la navigazione – si legge nel documento – l’ancoraggio, la pesca ed i mestieri affini dalle ore 7 alle 20. Tali attività sono ritenute incompatibili con lo svolgimento delle esercitazioni sopra indicate ai fini della sicurezza della navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare».

Sei i punti di interdizione della zona 3 (calcolata con riferimento al sistema di coordinate geografiche geodetico Wgs84) con estremi latitudinali che vanno dai 39°24’N ai 40°37’N. «Le navi, le imbarcazioni e i natanti in genere che per comprovate cause di forza maggiore – si legge ancora nell’ordinanza – si trovassero nell’area, dovranno essere espressamente autorizzati da questa autorità marittima e dovranno contattare il poligono di Capo San Lorenzo sul canale 16 Vhf». (m.p.)

In Primo Piano
In Baronia

Spari al consorzio di bonifica di Siniscola, il consigliere comunale Giovanni Bomboi si è costituito

Le nostre iniziative