La Nuova Sardegna

Nuoro

In auto d’epoca sulla via del Nepente

di Luca Urgu
In auto d’epoca sulla via del Nepente

Un raduno di vetture storiche del Vintage Clan con degustazione di cannonau

15 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Nel nome del vino, del suo vitigno autoctono e della passione del vintage. Basta poco per proporre un nuovo evento all’insegna della passione e del buon bere. Con questa visione parte il primo raduno di auto d’epoca organizzato dal Vintage clan - Oliena un gruppo di persone del paese ai piedi del monte Corrasi appassionate della bella epoque dell’automobilismo non solo Made in Italy.

L’appuntamento è a Oliena domenica 21 ottobre dove si terrà la manifestazione. L’esposizione e le iscrizioni dei partecipanti si terranno al wine bar Managheri di via Galiani 41.

Il programma prevede un tour panoramico nelle vie del centro storico di Oliena a diretto contatto con alcuni edifici di importanza storica che rievocano il glorioso passato del paese: tra queste la fondamentale presenza dei gesuiti e il loro importante lascito soprattutto nella coltivazione delle viti e dell’Ulivo. La manifestazione motoristica prosegue con un percorso mirato di assaggio di vino Nepente nei poderi panoramici della cantina Puddu di Oliena, dove a partire dalla 13 è previsto il pranzo con le specialità barbaricine con intrattenimento musicale Santa fe.

Gli appassionati potranno ammirare i fini restauri a cui sono state sottoposte queste macchine di alcuni marchi prestigiosi fino alla ricerca maniacale dei dettagli dei loro proprietari tanto da farne diventare questi modelli dei veri oggetti di culto. Gli organizzatori stimano l’arrivo in paese di almeno un centinaio di autovetture. «Ci stiamo dando fa fare per poter far ammirare il nostro splendido territorio nel modo migliore – spiega Antonio Sanna, uno degli organizzatori e dei proprietari di alcuni pregiati pezzi d’epoca – ci sembra il modo giusto per coniugare enogastronomia di qualità e conoscenza del territorio divertendosi. Un impegno il nostro che proseguirà spero con successo anche in futuro». Appuntamento dunque a domenica prossima.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative