La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus 

Nuovo attacco del punteruolo alle palme del paese

di Tore Cossu

SILANUS . Prosegue inarrestabile la strage di palme da parte del punteruolo rosso. Dopo le segnalazioni che sono arrivate nel periodo scorso da diversi centri della zona ora è la volta di Silanus...

17 ottobre 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS . Prosegue inarrestabile la strage di palme da parte del punteruolo rosso. Dopo le segnalazioni che sono arrivate nel periodo scorso da diversi centri della zona ora è la volta di Silanus dove il voracissimo insetto sta distruggendo le palme nei cortili privati e nelle aree pubbliche.

Un fenomeno che si sta ripetendo ormai da tempo e che nonostante siano stati messi in campo diversi trattamenti per mettere un freno alle incursioni dell’insetto le palme continuano a morire. La causa della rapida diffusione è principalmente il commercio di esemplari di palma infestati dall’insetto e non riconosciuti tali.

A Silanus si possono notare gli effetti provocati dall’attacco del punteruolo rosso che nel tronco realizza autentiche gallerie fino a portare questi robusti alberi alla morte. Palme ormai prive di vita si possono notare in via Milano, a Mura Ulimos, in Piazza Sant’Antonio, in vico Firenze e in altre zone dell’abitato.

Segnali poco incoraggianti stanno arrivando anche dalla palma che è situata all’interno del cortile della casa museo Aielli, davanti al municipio.

Le lunghe chiome stanno iniziando a cedere e non è difficile prevedere a quale sorte, da qui a breve, andrà incontro la pianta che ha una sessantina di anni.

Situazione analoga è stata segnalata nel periodo scorso anche a Macomer dove decine di palme che abbellivano giardini e spazi pubblici sono state abbattute a causa degli effetti provocati dal famigerato coleottero originario dell’Asia, micidiale parassita di molte specie di palme.



In Primo Piano
Malasanità

Nel buco nero della sanità sarda, inghiottiti migliaia di dottori

Le nostre iniziative