La Nuova Sardegna

Nuoro

“Il Comune si racconta” faccia a faccia all’Exmè

“Il Comune si racconta” faccia a faccia all’Exmè

Nuovo incontro domani tra amministratori e cittadini per parlare della città Cocco: «Non bilancio di fine mandato ma esempio di democrazia partecipata»

2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Dopo gli incontri già organizzati sul turismo, il bilancio e il ruolo dell’amministrazione in tema di accoglienza, domani martedì 4 dicembre, il sindaco Andrea Soddu e il vicesindaco e assessore Sebastian Cocco parleranno dei progetti a cui sta lavorando l’assessorato alla Cultura, Pubblica istruzione, Programmazione e Politiche comunitarie. A partire dalle 18 all’Exmè, si terrà il quarto appuntamento organizzato dall'amministrazione barbaricina all’interno del ciclo di incontri “Il Comune si racconta”, per parlare e presentare progetti, novità e cambiamenti che interesseranno la città. Un nuovo faccia a faccia tra amministratori e cittadini «non per fare un bilancio di fine mandato – tiene a sottolineare Cocco – bensì per tenere fede alla parola data in campagna elettorale quando promettemmo ai nostri elettori un’esperienza attiva di democrazia partecipata, che rappresentasse un buon esempio di amministrazione trasparente». L’assessore racconterà le attività svolte in questi anni, i progetti legati al mondo della scuola, le iniziative del Centro Europe Direct, gli esiti della candidatura di Nuoro a Capitale Italiana della Cultura 2020 e alcune novità che arricchiranno la città dal punto di vista culturale. Un incontro pubblico voluto dall’amministrazione Soddu per favorire lo sviluppo di una cultura amministrativa sempre più orientata verso il cittadino. «Sarà un momento importante per illustrare ai nuoresi le cose fatte e quelle ancora da fare – aggiunge il vicesindaco – Parleremo insieme di scuola: del nuovo bando delle mense e degli istituti a indirizzo sportivo; della scuola civica di musica e della stabilizzazione dei suoi insegnanti fino a un anno fa precari; affronteremo il discorso delle politiche europee soffermandoci sul bando Lavoras e sul piano delle periferie. Non mancheremo di discutere del recupero degli spazi chiusi della città – prosegue l’assessore – e di tutta una serie di progetti già finanziati a favore di alcune associazioni cittadine. Toccheremo il tema dell’affidamento delle case storiche già inserito nel programma della candidatura a Nuoro Capitale della cultura, fino a proporre tra i progetti futuri la celebrazione dei nostri personaggi illustri e la consegna della cittadinanza onoraria postuma a Fabrizio De André. Insomma “mancarigai” – aggiunge Cocco – noi nuoresi, perennemente insoddisfatti, abbiamo bisogno di un pungolo per fare sempre meglio». All’iniziativa interverranno rappresentanti di istituzioni, enti e associazioni culturali.

«La serata, inoltre, è aperta a tutti coloro che vogliano costruire un percorso di confronto e collaborazione con l’amministrazione – conclude l’assessore –. Che vogliano dedicare una parola per la città». (k.s.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Maltempo

Meteo Giuliacci, ciclone in arrivo: piogge intense e temperature in picchiata

Le nostre iniziative