La Nuova Sardegna

Nuoro

Giornata anti-corruzione nella sanità

Giornata anti-corruzione nella sanità

Lanusei, all’hotel Selene presentato il progetto dell’Ats per la trasparenza  

09 dicembre 2018
1 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Dopo avere toccato tutte le aree socio sanitarie dell’Ats Sardegna, all’hotel Villa Selene di Lanusei, si è tenuto l’ottavo e ultimo appuntamento della giornata dedicata alla prevenzione della corruzione e alla trasparenza. All’evento, introdotto dal direttore dell’Assl di Lanusei, Andrea Marras, e dal responsabile prevenzione corruzione e trasparenza dell’Ats Sardegna, Paola Raspitzu, ha partecipato un folto pubblico, rappresentato da circa un centinaio di persone, fra direttori di struttura complessa ospedalieri, direttori dei distretti e anche vario personale del comparto.

Gli esperti del Centro ricerche e studi su sicurezza e criminalità (Rissc), Lorenzo Segato e Nicola Capello, hanno presentato il progetto “Curiamo la corruzione”, promosso dall'organizzazione non governativa Transparency Internation Italia, in partnership con Censis, Ispe (Istituto per la promozione dell’etica in sanità) e Rissc. Tra i partner c’è anche Ats Sardegna, che ha aderito introducendo nel sito web aziendale (alla sezione Amministrazione trasparente) il sistema per il whistleblowing (segnalazioni di episodi o pratiche illegali).

L’Azienda per la tutela della salute della Sardegna, inoltre, grazie alla collaborazione di Transparency Internation Italia, ha anche varato il progetto “Diamante”, illustrato da Lorenzo Segato, che è mirato a costruire all'interno dell’Azienda delle strategie preventive rispetto al rischio di infiltrazioni illegali attraverso una specifica formazione dei propri dipendenti. (l.cu.)

In Primo Piano
L’incidente

Con la moto contro un’auto, muore un ragazzo di 19 anni a Dorgali

Video

Sassari, l'avvocata Alessandra Delrio dopo l'atto intimidatorio: «Non ho nemici, continuo a fare il mio lavoro»

Le nostre iniziative