La Nuova Sardegna

Nuoro

budoni 

Un convegno contro l’alcolismo

Domani una giornata di sensibilizzazione rivolta ai più giovani

2 MINUTI DI LETTURA





BUDONI. L'ufficio assistenza sociale del comune e il club “Vida Noa” del Cat di Nuoro organizzano l’incontro regionale dei club alcologici territoriali con obbiettivo il bene comune e la salute della comunità. In tale ottica sarà coinvolta la cittadinanza e in particolare i giovani. «Al convegno saranno presenti le terze medie del presidio scolastico locale, i docenti, i medici di base, le associazioni onlus e sportive» spiega l'assessore comunale Vanessa Sanna. Particolare attenzione verrà data alla prevenzione dei fattori di rischio quali alcol, azzardo uso compulsivo della rete internet e altre forme di dipendenze che creano situazioni di malessere e di disagio sociale.

Lo scopo del convegno, che si svolgera domani alle ore 9 all’anfiteatro Andrea Parodi in piazza del Giubileo, è favorire a stili di vita e comportamenti appropriati anche attraverso l’impegno a migliorare il contesto ambientale, relazionale e sociale. L’approccio familiare nel club alcologico territoriale è sistemico poiché rivolto al cambiamento delle interazioni nel sistema familiare finalizzato ad un suo migliore funzionamento sia all’interno della famiglia che della comunità di appartenenza.

La società tende a diventare sempre più complessa e i assiste con frequenza crescente, la moltiplicarsi delle problematiche causate dall’associazione dell’alcol e altre sostanze, in particolare nella popolazione giovanile. L’età media degli adolescenti che consumano sostanze alcoliche si abbassa sempre di più e a 11 anni hanno già sperimentato le prime sbronze con gli amici. (s.s.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative