La Nuova Sardegna

Nuoro

Lanusei, attentato incendiario: nel mirino un imprenditore edile

Lanusei, attentato incendiario: nel mirino un imprenditore edile

LANUSEI. La banda del cerino ha colpito ancora. Domenica sera, nel mirino dei soliti ignoti, è finito l’escavatore di un giovane imprenditore edile di Lanusei, Simone Cuboni. Il mezzo, utilizzato per...

15 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. La banda del cerino ha colpito ancora. Domenica sera, nel mirino dei soliti ignoti, è finito l’escavatore di un giovane imprenditore edile di Lanusei, Simone Cuboni. Il mezzo, utilizzato per la realizzazione di un muraglione di sostegno commissionato dal Comune, era parcheggiato nel cantiere di “S’arcu ‘e susu”, quando, intorno alle 21, gli incendiari sono entrati in azione noncuranti dell’ora non certo tarda.

Una volta scattato l’allarme, sul posto sono intervenuti sia i vigili del fuoco del distaccamento cittadino, che hanno domato le fiamme e ipotizzato sin dal primo momento la matrice dolosa del rogo, sia i carabinieri della stazione che da parte loro hanno avviato le indagini per risalire al responsabile dell’attentato che ha lo sgradevole sapore dell’intimidazione.

Immediata e netta è arrivata la condanna da parte dell’amministrazione comunale della cittadina. «Si tratta di atti deplorevoli, al di fuori da ogni regola di convivenza civile» ha commentato con una buona dose di amarezza il sindaco Davide Burchi stigmatizzando il gesto che ha colpito l’impresa edile impegnata in un’opera pubblica importante per tutta la comunità.

Il muraglione di sostegno di “S’arcu e susu”è stato finanziato dall’amministrazione Regionale con 150mila euro e ricade nell’ambito dei progetti di messa in sicurezza del paese.

Ai militari della compagnia di Lanusei, agli ordini del nuovo comandante, il capitano Giuseppe De Lisa arrivato in Ogliastra dal nucleo investigativo di Monreale, spetta ora il compito di individuare movente, che appare oscuro, e autori. Anche l’imprenditore al centro dell’intimidazione è stato sentito a lungo dagli inquirenti.(g.f.)

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative