La Nuova Sardegna

Nuoro

Positiva la nuova gestione del cimitero

di Nino Muggianu
Positiva la nuova gestione del cimitero

Dorgali, soddisfazione dell’amministrazione per il servizio partito a settembre

01 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Cimitero comunale tirato a lucido è pronto ad accogliere le centinaia di cittadini che in occasione delle festività di Ognissanti oggi, e della commemorazione dei defunti, si recheranno nel camposanto per trovare i propri cari. Un cimitero pulitissimo, trasformato in un grande giardino. In questi giorni come tradizione scatta quasi una gara per abbellire le tombe di famiglia, per la gioia dei fiorai che fanno affari d’oro. Per fortuna sembra essere solo un brutto ricordo la sparizione dei fiori dalle tombe.

«Da qualche mese c’è una società che tiene in ordine il cimitero e gestisce la sua apertura e chiusura. Un nuovo servizio che ha preso il via dai primi di settembre e tutto sembra, vada per il meglio – commenta la sindaca Maria Itria Fancello –. La gente sembra contenta, il che vuol dire che stanno lavorando bene e noi siamo soddisfatti. Si tratta di un piccolo appalto della durata di cinque mesi. Purtroppo, con personale che va in pensione era impossibile continuare a gestirlo con personale interno del comune. Penso che continueremo su questa strada. Prossimamente ci sarà un'altra piccola novità: stiamo predisponendo l'apertura e chiusura automatica dei cancelli a orario». Novità che è stata studiata appositamente per eliminare il problema che riguardava il personale, costretto ad orari che spesso era difficile mantenere.

«Sarà attivato anche un sistema sonoro per avvisare che si sta per chiudere, e comunque un dispositivo interno che eviterà che qualcuno possa rimanere chiuso dentro. Una novità che entrerà in funzione entro la fine dell'anno e che renderà più semplice anche le gestione del cimitero».

Tra le altre novità nel cimitero c’è che da poco, da circa tre mesi, sono entrati in funzione i nuovo loculi. Un lavoro che era iniziato all’inizio dell’anno. «Purtroppo – conclude Maria Itria Fancello – eravamo arrivati ad una situazione limite e questi loculi ci daranno un po’ di respiro. Una cosa particolare che sta accadendo e colpisce in generale e che tante persone hanno scelto la cremazione anche per parenti morti da tempo. Un sistema – conclude la sindaca che si sta usando per ricavare spazio. Abbiamo visto che anche da noi, la cremazione dei defunti sta prendendo piede. Da quando ci siamo insediati il fenomeno è cresciuto tantissimo».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative