La Nuova Sardegna

Nuoro

Lanusei 

Tagli all’Argea le campagne lanciano l’allarme

LANUSEI. L’Ogliastra delle campagne lancia un accorato grido contro i tagli ai servizi a sostegno dell’agricoltura. Interprete dello sconforto di un intero territorio, che negli ultimi tempi si è...

01 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. L’Ogliastra delle campagne lancia un accorato grido contro i tagli ai servizi a sostegno dell’agricoltura. Interprete dello sconforto di un intero territorio, che negli ultimi tempi si è visto dimezzare i funzionari dell’Argea Enzo Ibba, consigliere ogliastrino dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Nuoro. «Se la sanità piange – esordisce il professionista riferendosi alle ultime vicissitudini –, l’agricoltura non sta meglio. Da tempo – ricorda Ibba – amministratori e cittadini protestano giustamente per i forti disagi che le comunità patiscono ogni giorno per la carenza di servizi essenziali». Alla stessa maniera tornano prepotentemente alla ribalta anche i disservizi legati allo svuotamento di compiti e di organici della ex-provincia ma i problemi riguardano anche il settore agricolo. «Dalla protesta e dalle azioni di rivendicazione da parte di cittadini e politici rimane però avulso il settore agricolo, nonostante la drammatica situazione in cui versano gli uffici del Servizio territoriale dell’Argea di Lanusei. Eppure – sottolinea l’agronomo – si tratta di un ufficio pubblico fondamentale per le comunità rurali ogliastrine, perché dal suo funzionamento dipende l’erogazione di diversi milioni di euro di contributi pubblici destinati al comparto agro-zootecnico, che ancora oggi risulta il settore trainante dell’economia della provincia». Nonostante l’importanza strategica del servizio e dati alla mano, in questi ultimi anni Argea ha subito un progressivo ridimensionamento degli organici. «Degli oltre venti funzionari previsti in pianta organica sono rimaste meno di dieci persone, numero che però è destinato a ridursi ulteriormente già nel breve periodo – prosegue Ibba che entra nei dettagli delle criticità –. Particolarmente carenti sono le figure tecniche che si dovrebbero occupare dell’attività istruttoria». (g.f.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative