La Nuova Sardegna

Nuoro

Tutti uniti per la vecchia Provincia

Perdasdefogu, la ricostituzione chiesta anche dai centri dell’interno

02 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





PERDASDEFOGU. Anche dai centri interni dell’area ogliastrina giunge la richiesta della ricostituzione della Provincia. Di questo ha discusso il comitato esecutivo Ust Cisl Ogliastra, guidato dal segretario generale Michele Muggianu, riunito per la bozza di lavoro della segreteria-linee di indirizzo programmatico. Rispetto alla riforma egli enti locali, la Cisl territoriale ritiene indispensabile che la competente commissione e successivamente il consiglio regionale modifichino e integrino l'articolo 25 della legge regionale 4 febbraio 2016, numero 2 (Riordino del sistema delle autonomie locali della Sardegna), prevedendo l’istituzione della nuova Provincia dell’Ogliastra.

«Sul tema – afferma Muggianu – è stato già depositato un progetto di legge che condividiamo, e che trova fondamento nella necessità di dare vita a un ente sovracomunale unico per tutto il territorio che garantisca funzioni estese a tutti i Comuni, assicurando la parità di accesso ai servizi e ai finanziamenti, oltre all'attività di supporto e coordinamento. Tale istituzione è giustificata dall'esigenza di potenziare un’area debole come la nostra, in forte crisi economica e che necessiterebbe di maggiori attenzioni rispetto a quelle che l'ente Regione, accentrato nelle sue funzioni, può garantire».

La Cisl territoriale è comunque consapevole che è stata la volontà popolare a decidere in merito all’abolizione delle quattro Province di carattere regionale, in quanto ritenute enti sovracomunali non necessari e dispendiosi in termini di apparato burocratico. A oggi, per il sindacato, vari interventi amministrativi e la legge regionale di riordino degli enti locali hanno assegnato le competenze e le funzioni esercitate dalle Province di istituzione regionale ad altre realtà esistenti (Regione, Unioni dei Comuni). «Considerato che l’Ogliastra costituisce un ambito territoriale unico – conclude – e che ha attraversato un percorso storico-evolutivo contrassegnato da tante e tali difficoltà da determinarne un rallentamento dello sviluppo, vi è l’esigenza della presenza di un ente sovracomunale che agisca per potenziare una sub-regione geografica che necessita di un impulso amministrativo finalizzato a rilanciarne l’economia». (l.cu.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative