La Nuova Sardegna

Nuoro

gavoi 

Dalla Barbagia in tutta Europa con il programma Erasmus

di Michela Columbu
Dalla Barbagia in tutta Europa con il programma Erasmus

GAVOI. A pochi giorni dai premi all'associazione Malik, da parte dell'organizzazione nazionale che fa capo a Eurodesk per il grande impegno profuso nei confronti dei giovani sardi proiettati in...

06 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. A pochi giorni dai premi all'associazione Malik, da parte dell'organizzazione nazionale che fa capo a Eurodesk per il grande impegno profuso nei confronti dei giovani sardi proiettati in Europa, ecco che si definiscono i dettagli di nuovi progetti che porteranno altri cinque giovani barbaricini verso una esperienza all'estero, proprio grazie alla progettazione portata avanti da Malik in collaborazione con gli enti locali barbaricini, in particolare con il Bim Taloro e il Comune di Dorgali. Sono ben cinque i ragazzi che, grazie all’iniziativa Sportello in Spalla, nel mese di novembre parteciperanno a progetti di volontariato finanziati dai Programmi Corpo europeo di solidarietà ed Erasmus+” annunciano dalla associazione che proprio a Gavoi ha il suo fulcro organizzativo.

Si tratta di Gabriela Pettorru di Dorgali e Roberta Basolu di di Fonni. Le due giovani andranno a Bielsa, in Spagna, dove, per due settimane, grazie al progetto Proyescoop, aiuteranno la fondazione Ramon Rey Ardid ad organizzare attività ricreative rivolte alla popolazione locale e rendere accessibile e fruibile un itinerario naturalistico immerso nei Pirenei aragonesi. Sharon Deiana di Ollolai e Sara Canu di Mamoiada andranno invece in Slovenia per due mesi per partecipare al progetto Multi-Culti Life Skills Lab, grazie al quale supporteranno l’Organizzazione non Governativa Zavod Manipura nella realizzazione di attività culturali, artistiche, ricreative e sportive rivolte a portatori di disabilità, giovani e bambini locali. Infine Pietro Mattu di Gavoi, andrà in Romania e parteciperà al progetto Mobile Roma Books e, per dodici mesi, supporterà l’associazione Asociatia de Tineret Raise your Voice nell’organizzazione di attività culturali, ricreative e informative rivolte ai bambini rom ed alla comunità locale.

Una opportunità per tutti i giovani della Barbagia che spesso porta alla nascita di nuove esperienze, e alla partecipazione a nuovi progetti, sia con viaggio all'estero, sia di accoglienza in loco, nei quali la parola d'ordine è conoscenza, confronto, socialità e crescita culturale, linguistica, e comunitaria. “I progetti – concludono dalla associazione Malik – coprono le spese relative a vitto, alloggio, viaggio, assicurazione, corsi di lingua, tutoraggio, preparazione prepartenza e capitalizzazione dei risultati con la consegna ai giovani, a fine esperienza, dell'attestato Youthpass, che convaliderà i risultati di apprendimento raggiunti”.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative