La Nuova Sardegna

Nuoro

IRGOLI 

Storie di castelli nel libro di Franca Carboni

IRGOLI. La biblioteca comunale di Irgoli in via La Marmora domani alle 18 ospiterà la presentazione del libro “Storie nei castelli di Sardegna” di Franca Carboni, pubblicato nell'agosto di questa...

06 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





IRGOLI. La biblioteca comunale di Irgoli in via La Marmora domani alle 18 ospiterà la presentazione del libro “Storie nei castelli di Sardegna” di Franca Carboni, pubblicato nell'agosto di questa estate dalla casa editrice “Sa Babbaiola”.

L’incontro curato dalla biblioteca associata di Irgoli, Loculi, Onifai e sostenuto dall'area socio-culturale dell'amministrazione comunale di Irgoli, è un invito alla conoscenza e alla scoperta dei paesaggi e delle coste, in un percorso lento nella storia e negli incanti che la Sardegna da sempre custodisce.

“Storie nei castelli di Sardegna” è un viaggio ideale nell’isola del 1200, quando proprio i castelli costituivano le roccaforti che organizzavano la vita delle popolazioni nelle campagne circostanti proteggendole allo stesso tempo.

I castelli nel periodo dei quattro giudicati, di Torres, di Gallura, di Arborea e di Cagliari sono i luoghi dove Franca Carboni immagina storie, dove le popolazioni convivono con miti positivi, le Janas, e negativi, le Panas. Qui si svolgono storie d’amore, di fratellanza e di solidarietà. Storie che parlano di efferati delitti, legati a doppio filo alla magia che pervade tanto le pietre che i fiumi di questa regione incantata e che l’autrice ricostruisce e restituisce ai lettori.

Dopo i saluti istituzionali l’autrice Franca Carboni, medico neuropsichiatra e psicoanalista, appassionata della Sardegna e della sua storia, e anche della scrittura vista la passione con la quale trasferisce questi argomenti nel libro, dialogherà con i temi protagonisti dell'opera con l’editore Vincenzo D’Ascanio.(c.f.)



In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative