La Nuova Sardegna

Nuoro

Lodè, gli spazi pubblici rinascono con la lavanda degli studenti

di Bernardo Asproni
Lodè, gli spazi pubblici rinascono con la lavanda degli studenti

LODÈ. Per i ragazzi delle scuole di Lodè proseguono, con particolare attenzione e interesse, le attività su temi di viva attualità inerenti il progetto S’Intesa del Ceas Montalbo di Lodè. L’iniziativa...

07 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LODÈ. Per i ragazzi delle scuole di Lodè proseguono, con particolare attenzione e interesse, le attività su temi di viva attualità inerenti il progetto S’Intesa del Ceas Montalbo di Lodè. L’iniziativa, che è nata dal bando sui progetti di educazione all'ambiente e alla sostenibilità per i Ceas non accreditati, è indetto dall’assessorato della Difesa dell’Ambiente-servizi sostenibilità ambientale e sistemi informativi, in coerenza con gli impegni programmatici, internazionali, comunitari e nazionali e per il raggiungimento degli obiettivi individuati nella deliberazione della giunta regionale numero 64 del dicembre 2016. Gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Lodè, aiutati dal personale dell’agenzia Forestas, hanno provveduto, sentendosi coinvolti nella realizzazione della fase progettuale, a una riqualifica ambientale di spazi pubblici mediante piantumazione di lavanda e rosmarino. Antonello Moreddu e Giovanni Bassu, specializzati nelle attività di comunicazione ambientale, hanno avviato i lavori con una lezione all’aperto sulla funzione dell’agenzia stessa e sulla tematica degli incendi boschivi, sull'importanza della messa a dimora delle piante autoctone e i pericoli creati da piante aliene, come l’ailanto. Le attività sono state concordate insieme all'ufficio tecnico del servizio territoriale di Nuoro della macrolinea educazione all’ambiente, di cui è responsabile la dottoressa Manuela Manca e all'ufficio tecnico del comune di Lodè, che ha messo a disposizione gli spazi pubblici e gli operai del cantiere comunale.

E intanto gli alunni sono ansiosi di proseguire, anche in futuro, le attività. Evidentemente le tematiche ambientali fanno parecchio presa nelle fasce adolescenziali e giovanili.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative