La Nuova Sardegna

Nuoro

Ussassai, uno sportello per le imprese

Un nuovo servizio per i cittadini nel paese più piccolo del territorio

07 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





USSASSAI. «Anche da noi, oggi (ieri per chi legge ndr) ha ripreso l’attività lo Sportello di orientamento al lavoro e creazione di impresa dell’Ust Cisl Ogliastra, con lo Ial (Innovazione apprendimento lavoro)». Giannino Deplano, primo cittadino del paese più piccolo d’Ogliastra, con appena 526 residenti, ricorda l’importanza di questo servizio erogato dal sindacato. «Ritengo che tutti quei servizi rivolti ai cittadini – sottolinea Deplano – portati anche nei centri più piccoli delle zone interne e dimenticate, come il nostro, servano di sicuro. Anzi – aggiunge – assumono maggiore rilevanza, visto l’abbandono che registriamo sotto altri profili, da parte dello Stato, della Regione e di altri enti. Ritengo che anche questa non rappresenti di certo una novità, considerato lo stato in cui veniamo lasciati da tantissimi anni».

A Ussassai, la sede in cui un’impiegata dell’Ust Cisl d’Ogliastra, guidata dal segretario generale Michele Muggianu, tiene lo Sportello di orientamento al lavoro e di creazione di impresa, è in un locale della biblioteca comunale (ex ufficio del vigile urbano). Il prossimo appuntamento, sempre con orario mattutino, dalle 9 fino alle 11, è fissato per mercoledì 20. Da qui fino alla fine dell’anno, sono previste altre due aperture, sempre di mercoledì e allo stesso orario, il 4 e il 18 dicembre. Il servizio è già programmato anche per il prossimo anno. E proprio il segretario generale Michele Muggianu ribadisce l’importanza di erogare una prestazione o tanto rilevante della Cisl Ogliastra con lo Ial (agenzia formativa Innovazione appredimento lavoro) impresa sociale Sardegna, anche nei centri più piccoli dell’area dell’ex provincia ogliastrina.

Per il segretario generale dell’Ust Cisl Ogliastra, infatti, anche nei paesi più piccoli delle zone interne del territorio dell’isola «questo servizio che come organizzazione sindacale territoriale stiamo erogando, serve a tutti gli ogliastrini che intendono cercare di reinserirsi nel sempre più difficile mondo del lavoro, cercare di cambiare la propria occupazione, o anche puntare a creare un’impresa». (l.cu.)

In Primo Piano
Disagi

Alghero, tre passeggeri lasciati a terra per overbooking da Aeroitalia

di Massimo Sechi

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative