La Nuova Sardegna

Nuoro

aritzo 

Costante resistenziale e Gennargentu nel libro di Frau

ARITZO. Un libro può essere una bella occasione di confronto fra paesi. Dalla storia comune, alla tutela delle tradizioni e al far valere tutto quel patrimonio di conoscenze che unisce. Saranno i...

08 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ARITZO. Un libro può essere una bella occasione di confronto fra paesi. Dalla storia comune, alla tutela delle tradizioni e al far valere tutto quel patrimonio di conoscenze che unisce. Saranno i temi del dibattito di stamane nella sala consiliare di Aritzo, dove si presenta il volume “I paesi sul Gennargentu nella costante resistenziale”, scritto da Salvatore Frau. La pubblicazione prende in esame alcuni paesi dell'area del Gennargentu, delineandone economia, storia, caratteristiche, ambiente e antropologia. Si inizia alle 18.00. Dopo i saluti del sindaco Gualtiero Mameli, interverranno i relatori Pina Ariu e Pier Luigi La Croce.

Sarà presente anche l'autore. Sarà una occasione per approfondire tematiche legate alla cultura e usanze della montagna, tra i versanti barbaricino e ogliastrino del Gennargentu. Temi appronditi con dovizia da Frau, che offre uno spaccato sociologico del territorio, indagando sui vari problemi del vivere in montagna, ipotizzando anche soluzioni. Questo sia in relazione al passato, che all'epoca contemporanea. Seguiranno gli interventi dal pubblico. (g.m.)



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative