La Nuova Sardegna

Nuoro

Il cinema entra in classe con il festival di Giffoni

di Stefania Vatieri

Dal 19 al 22 novembre gli studenti nuoresi potranno assistere a mille produzioni Saranno proiettati corti e lungometraggi e ogni scuola parteciperà con un’opera

09 novembre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Il cinema entra in classe con School experience festival: sbarca nel capoluogo barbaricino la terza tappa del Road to 50 di Giffoni. Oltre 1.000 produzioni in preselezione per il festival itinerante dedicato alle ragazze e ai ragazzi di tutta Italia e inserito nell’ambito del Piano nazionale cinema per la scuola che per la prima volta farà tappa in Sardegna dal 19 al 22 novembre.

L’iniziativa si inserisce nel Piano nazionale cinema per la scuola, promosso ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e il ministero per i Beni e le attività culturali. A coordinare la terza tappa del festival itinerante in programma nell’auditorium dell’Istituto tecnico commerciale “Salvatore Satta sarà l’impresa sociale “Nuovi Scenari”, diretta da Giuseppe D’Antonio, che assieme al team di Giffoni gestirà le numerose attività rivolte agli oltre 2000 studenti degli istituti superiori del territorio sardo. Saranno proprio i ragazzi a valutare i film in concorso selezionati tra un rosa di oltre mille opere e dedicati a un pubblico dai 14 ai 20 anni.

Obiettivo dell’iniziativa è fornire alle ragazze e ai ragazzi i mezzi per leggere, decodificare e usare in maniera consapevole le migliaia di immagini con le quali vengono a contatto ogni giorno, favorendo l’approfondimento di un linguaggio che ha fortemente caratterizzato, e ancora contraddistingue, il nostro tempo grazie anche alla capacità di dialogare con gli strumenti digitali a disposizione di tutti. Un’idea nata per andare incontro alle esigenze e alle aspettative degli studenti, dai 6 ai 18 anni, di tutto il Paese, con particolare attenzione alle periferie, alle loro identità e potenzialità. L’iniziativa toccherà diverse regioni italiane, da nord a sud, quali Veneto, Calabria, Sardegna e Sicilia. Quattro gli appuntamenti in programma su tutto il territorio nazionale: dal 21 al 24 ottobre a San Donà di Piave, dal 5 all’8 novembre a Cittanova, dal 19 al 22 novembre a Nuoro e dal 10 al 13 dicembre a Palermo, dove il progetto si concluderà con un evento finale.

Ma a fare di School experience un evento unico sono le giurie, composte non da professionisti del settore ma da bambini, ragazzi e giovani adulti. Per tutte le tappe il programma prevede quattro giorni di attività con un concorso di cortometraggi e lungometraggi, oltre a una competizione dedicata alle opere prodotte dalle scuole. «Grandissimo l’entusiasmo dimostrato nei confronti della nuova iniziativa: in pochi mesi sono state numerose le adesioni inviate dagli istituti scolastici del territorio – interviene Pino D’Antonio, presidente dell’impresa sociale Scenari Verdi e responsabile della tappa nuorese –. È ancora possibile aderire all’evento inviando una mail all’indirizzo gius.dantonio@tiscali.it».

La terza tappa di School experience si chiuderà venerdì 22 novembre, alle 20 nell’auditorium dell’Istituto tecnico commerciale “Salvatore Satta” alla presenza dell’intera cittadinanza, della comunità studentesca e di diverse istituzioni. Durante l’iniziativa, inoltre, sarà presentato il cortometraggio ideato e interpretato dagli studenti di Nuoro con la guida della video factory di Giffoni.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative