La Nuova Sardegna

Nuoro

Arte, degustazioni e vino Lanusei celebra la castagna

di Giusy Ferreli
Arte, degustazioni e vino Lanusei celebra la castagna

Le cantine e gli spazi del centro pronti ad accogliere la sagra dal 15 a domenica: punti ristoro, spettacoli, appuntamenti con sommelier e un convegno di Laore 

12 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. In questo scorcio d’autunno la castagna regna incontrastata. E a Lanusei tutto è pronto per celebrarla a dovere con un fine settimana dedicato al gustoso prodotto delle montagne ogliastrine e al vino. La fiera delle castagne e del vino nuovo, in programma per i prossimi 15, 16 e 17 novembre nelle cantine del centro storico, offrirà non solo degustazioni ma anche interessanti iniziative collaterali tra arte e cultura. Venerdì infatti, in concomitanza con l’apertura della sagra, prevista per le 10 partirà anche il simposio di cultura. Per tutti e tre i giorni nel centro storico saranno all’opera 4 scultori che realizzeranno altrettante opere. Gian Leonardo Viglino (Lanusei), Alfio Sulis (Lanusei), Francesco Cadeddu (Assolo) e Gabriele Loi (Sestu) si esibiranno nella piazza del Fico, davanti l'ingresso del museo civico. Alle 18.30 in teatro si apriranno i lavori per il convegno dedicato a “Castagne e vino nuovo” curato da Laore alla presenza dei produttori e dei tecnici. Da sabato, la centralissima via Roma sarà il luogo privilegiato nel quale apprezzare le varianti dei cibi locali ma anche, per quanti sono mossi dal desiderio di conoscere delle cantine vitivinicole locali, il rapporto tra il vino nuovo e le pietanze della tradizione. L’apertura degli stand è prevista per le 18 mentre alle 19 si potrà ammirare lo spettacolo Trial Riffo Show, con l'esibizione di trial in bicicletta. Per i più coraggiosi prova di reverse bike, con una bici costruita al contrario.

Poco più tardi, alle19.30, si apriranno i sei punti di ristoro con menù che comprendono malloreddus, frittelle di fiori di zucca, zuppa di castagne. In serata ancora spettacolo nella piazza della cattedrale con Faisca de Luz, per uno show di giocoleria e danza con il fuoco ed evoluzioni aera e Intuizioni verticali la performance che con le evoluzioni acrobatiche sulle pareti verticali, troverà palcoscenico sugli antichi palazzi della via Roma. Le castagne e il vino nuovo saranno ovviamente grandi protagonisti anche della giornata di domenica arricchita, ancora una volta, da spettacoli, sport e degustazioni. Si chiuderà in bellezza: alle 19.30 dopo l’ apertura dei punti di ristoro ci sarà la Wine experience, degustazione con sommelier dell'Aisi al museo Ferrai. La quinta edizione della manifestazione, che ogni anno richiama un pubblico numeroso, è organizzata dal Centro commerciale naturale “Le Falere”, con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, artigianato e commercio della Regione, della Pro loco e dell'amministrazione comunale di Lanusei.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative