La Nuova Sardegna

Nuoro

Baunei, il Comune darà la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

Baunei, il Comune darà la cittadinanza onoraria a Liliana Segre

BAUNEI. «Abbiamo deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, senatrice a vita, matricola 75190 ad Auschwitz». Ad annunciare, domenica mattina, l’intenzione di conferire il...

12 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. «Abbiamo deciso di conferire la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, senatrice a vita, matricola 75190 ad Auschwitz». Ad annunciare, domenica mattina, l’intenzione di conferire il riconoscimento , è stato il sindaco di Baunei-Santa Maria Navarrese, Salvatore Corrias, che è anche consigliere regionale del Partito democratico. Alla senatrice Segre, che venne deportata ad Auschwitz, in seguito alle continue e numerose minacce via web, da qualche giorno è stata assegnata la scorta, con due carabinieri che la accompagnano in ogni suo spostamento.

«I motivi di questo riconoscimento – ha proseguito il primo cittadino del paese del nord Ogliastra – sono tutti nei fatti della storia, di questa storia, dal binario 21 ai giorni nostri.

Alle persone, alle comunità, alle istituzioni spetta il dovere della testimonianza» Per questo, precisa Corrias «porteremo questa nostra proposta di deliberazione nella prossima seduta del consiglio comunale».

Da segnalare che l’iniziativa annunciata dal capo dell’esecutivo comunale baunese e poi postata sulla pagina web della stessa amministrazione, ha finora ricevuto, nella stessa, soltanto commenti entusiastici per un’iniziativa che viene ritenuta lodevole. C’è chi, come il tortoliese Giacomo, ha scritto: «Complimenti. Altri Comuni dovrebbero seguire il vostro esempio». Mentre Francesco, dalla Penisola, ha postato: «Siete un grande popolo e un grande paese. Complimenti a voi». C’è anche il napoletano Giancarlo che evidenzia come «solo con gli esempi si indirizza la via corretta, grandi». E il siciliano Francesco, che da tantissimi anni vive in un centro dell’area di Torino ha postato di essere «d’accordissimo a questa iniziativa nel ricordo della storia». (l.cu.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative