La Nuova Sardegna

Nuoro

Riti per la festa delle Grazie inizia la novena dei fedeli

di Alessandro Mele
Riti per la festa delle Grazie inizia la novena dei fedeli

Si parte oggi con le celebrazioni fissate in diversi momenti della giornata Vocazioni, giovani, famiglia, comunità e lavoro i temi che verranno affrontati

12 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Inizia oggi la novena in preparazione della festa dedicata alla Madonna delle Grazie, uno degli appuntamenti religiosi più attesi e sentiti nel capoluogo barbaricino e in tutto il Nuorese. Il predicatore scelto per quest’anno, è don Luca Bonari, già direttore del centro nazionale vocazioni, proveniente dalla diocesi di Siena. Diverse, come ogni anno, le messe fissate per questi nove giorni di novena: la prima alle 6.30, la seconda alle 8, alle 9.30 per poi concludere la mattinata con la messa delle 11.

Alla sera, alle 16.30, la novena dedicata ai più piccoli e ai ragazzi precede il rosario meditato delle 17.30 e l’ultima messa della giornata prevista alle 18. Come da tradizione, ogni giorno della novena, sarà dedicato a un tema specifico. Oggi, per esempio, sarà la giornata delle vocazioni mentre quella di domani sarà dedicata ai giovani. Giovedì 14 novembre giornata delle missioni mentre il giorno successivo è dedicato alla misericordia.

Sabato 16 novembre giornata della famiglia e domenica 17 giornata dell’eucarestia con una messa dedicata ai malati, prevista alle 11. Lunedì 18 novembre sarà la volta della giornata della comunità seguita da quella dedicata al mondo del lavoro, mentre l’ultimo giorno della novena, mercoledì 20 novembre, sarà la volta della giornata dedicata alla carità.

Sabato 21 novembre la festa solenne in onore di Nostra Signora delle Grazie: si inizierà alle 6.30 con la messa dedicata ai benefattori del santuario mentre alle 8 un’altra funzione che verrà celebrata da padre Fiorenzo Cavallaro, superiore provinciale degli Oblati di San Giuseppe. Alle 9 la messa con tutti i parroci della città che precede la celebrazione delle 11 presieduta, per la prima volta dal suo insediamento, dal nuovo vescovo di Nuoro monsignor Antonello Mura e concelebrata dal capitolo della Cattedrale alla presenza delle autorità civili e militari. Sarà nel corso di questa celebrazione che si ripeterà anche quest’anno il suggestivo rito secolare dell’offerta dei ceri votivi alla Vergine delle Grazie. Alle 12.45 un’altra funzione religiosa alla quale faranno seguito, alle 16, i vespri che precederanno la processione per le vie del quartiere e la benedizione eucaristica. In serata le ultime messe alle 18 e alle 19.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative