La Nuova Sardegna

Nuoro

OLIENA 

Terre comunali, minoranze all’attacco

di Nino Muggianu

Sotto accusa la lentezza nel pubblicare il bando per l’assegnazione

12 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. C’è preoccupazione e molta attesa tra gli allevatori di Oliena per la pubblicazione del bando che riguarda l'assegnazione a pascolo, dei terreni comunali. Solo che contrariamente alla normale prassi usata finora, sul Buras ancora non vi è traccia della pubblicazione che tarda ad arrivare a causa della “solita” lentezza. è in sintesi la preoccupazione delle minoranze che a nome di tutti i pastori hanno diramato un documento firmato da quattro dei cinque componenti dell'opposizione. «È passato ormai più di un mese da quanto la commissione per gli usi civici si è riunita il 30 settembre scorso per designare i criteri per l'assegnazione dei terreni comunali a pascolo, ma ancora la pubblicazione del bando tarda ad arrivare- scrivono i componenti, del gruppo Oliena in comune Gianfranca Salis e Manuela Maricosu, Mattia Sanna del gruppo Meglio Oliena e Salvatore Fele del gruppo Azzurro- Negli anni scorsi il bando per l’assegnazione dei pascoli era in genere già pubblicato in questo periodo dell’anno, in modo che tutte le procedure per contrattualizzare e affidare i terreni comunali potessero venire espletate entro l’anno. La pastorizia è un settore importante per l’economia olianese e per molte aziende del paese i pascoli comunali sono fondamentali per l’impostazione della loro attività aziendale. Inoltre, aspetto non indifferente, l’assegnazione del pascolo ingenera da sempre un introito importante per le casse del Comune, in quanto i pastori pagano un corrispettivo per l’utilizzo delle terre comunali, che affidate ai pastori sono anche maggiormente controllate.

Vista la lentezza con cui anche questa procedura, peraltro ormai consolidata nel tempo e non sostanzialmente modificata dai nuovi criteri stabiliti dalla commissione per gli usi civici, i consiglieri comunali di opposizione del gruppo Oliena in comune Gianfranca Salis e Manuela Maricosu, hanno presentato una mozione insieme a Mattia Sanna del gruppo Meglio Oliena e a Salvatore Fele del gruppo Azzurro per chiedere le motivazioni di questi incomprensibili ritardi nella pubblicazione del bando. Hanno inoltre chiesto l’immediata e celere pubblicazione dello stesso.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative