La Nuova Sardegna

Nuoro

macomer 

Al via “Agricoltura a colori 2019” un fine settimana di eventi

di Alessandra Porcu
Al via “Agricoltura a colori 2019” un fine settimana di eventi

MACOMER. «Una grande opportunità per promuovere la centralità del nostro territorio e puntare l’attenzione sul mondo agricolo». Così l’assessore alle Attività produttive del Comune di Macomer,...

13 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. «Una grande opportunità per promuovere la centralità del nostro territorio e puntare l’attenzione sul mondo agricolo». Così l’assessore alle Attività produttive del Comune di Macomer, Rossana Ledda, ha presentato “Agricoltura a colori 2019” in programma il 16 e il 17 novembre prossimi nei locali della fiera zootecnica del monte di Sant’Antonio. Organizzato dall’amministrazione civica in collaborazione con la Pro loco e l’Asao, associazione sarda avicuniculi ornamentali, l’evento aprirà i battenti sabato mattina alle 10 con l’inaugurazione della mostra avicola regionale. Per l’intera mattinata e nel pomeriggio, spazio al convegno sull’agricoltura multifunzionale e sulle prospettive del settore. Ad arricchire il dibattito, i funzionari di Laore che mostreranno le attività dell’agenzia nel territorio e un esperto che parlerà del centro di psicologia in natura “L’altravia”. Oltre alla pet terapy, verrà presentato pure “Eat: progetto Gal Marghine”.

«Durante l’incontro – ha spiegato l’assessore comunale all’Agricoltura, Mariano Cadoni – presenteremo il piano che, da tempo, la nostra amministrazione sta portando avanti in materia di terre civiche. Presto – ha aggiunto – buona parte di quelle poste nell’altipiano di Bara potranno essere destinate alla piantumazione di alberi da frutta e all’allevamento di funghi e lumache. Un piano che coinvolgerà i cittadini, offrendo nuovi sbocchi occupazionali». Alle 16.15, invece, spazio alla seconda edizione di Passiza canes. «Non si può parlare di agricoltura sostenibile e multifunzionale senza chiamare in causa gli imprenditori – ha sottolineato il consigliere di maggioranza, Filomena Colleo – ce ne saranno una ventina, provenienti da tutta l’isola. Nei loro stand esporranno miele, formaggi, pane, salumi. Il meglio della produzione tipica regionale». E poi la scena sarà tutta per i protagonisti assoluti: i galli e le galline. 300 in tutto gli animali che parteciperanno al campionato regionale di avicoltura 2019, IV° mostra a giudizio. «Tra gli animali ornamentali da giardino – ha raccontato la segretaria dell’Asao, Daniela Meli – ci saranno una cinquantina di razze: cocincine, onagadori e morosette, solo per citarne qualcuna. Una giuria federale avrà il compito di scegliere per ogni specie il vincitore che, a sua volta, dovrà gareggiare con gli altri per ottenere il titolo di Best in show».

Ma “Agricoltura a colori”, coinvolgerà anche i più piccoli. «Nelle ultime 3 settimane – ha spiegato Nicola Caria, ideatore del progetto – abbiamo lavorato con gli alunni delle scuole primarie di Macomer, mostrando loro, passo passo, come si sviluppa e cresce un pulcino. Per i bambini è stato magnifico vedere le uova nelle incubatrici e rendersi conto che al loro interno c'erano delle vite».

Diversi poi gli appuntamenti in programma per domenica 17 novembre. Oltre agli stand della mostra, spazio alle 9.15 all’esposizione felina curata dall’Anfi Sardegna e a seguire all’agility dog.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative