La Nuova Sardegna

Nuoro

POSADA 

Al via i corsi di ricamo e intreccio

Organizzati dalla Pro loco: ogni martedì e venerdì pomeriggio

16 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





POSADA. Dopo la pausa estiva ripartono i corsi di ricamo e di iNtreccio curati dalla Pro loco e patrocinati dall'assessorato dei Servizi sociali del Comune. I corsi si svolgeranno entrambi presso l'ex sede della Croce verde in via Sa Pala Ruja, rispettivamente ogni martedì alle 15 e ogni venerdì alle 16, mentre è in fase di attivazione il corso di ceramica.

Sono corsi adatti a tutti, sia a coloro che sono già esperti e vogliono approfondire alcune tecniche o conoscerne delle nuove, sia a coloro che sono alle prime armi e vogliono cimentarsi e creare i primissimi lavori. Imparare a ricamare è abbastanza semplice, si inizia piano piano con punti che riproducono lettere, iniziali, fiori e disegni di ogni genere per personalizzare tovaglioli o biancheria, corredi da bambino, accessori sino ad arrivare a creare degli originalissimi ricami per rendere unici i propri vestiti.

Lo scopo del corso di ricamo è quindi fornire le conoscenze degli strumenti e le nozioni tecnico-pratiche del cucito a mano. Con il corso di intreccio si affronta anche un discorso botanico-antropologico-culturale, ossia distinguere le erbe spontanee e le piante adatte a tale scopo, sapere dove crescono, quando si tagliano e come si conservano.

Apprendere come si lavoravano un tempo in un percorso fra diversi materiali e stili tradizionali per poter intrecciare oggi e immaginare utilizzi creativi un domani. Un modo antico di imparare, andando a toccare con mano tutte le parti del ciclo: dalle piante ai cesti .

Per maggiori informazioni su iscrizione e lezioni, presentarsi direttamente in sede.(s.s.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative