La Nuova Sardegna

Nuoro

SILANUS 

Guamaggiore dedica una piazza al poeta Masala

di Tore Cossu

SILANUS. Una giornata dedicata al poeta improvvisatore Mario Masala si svolgerà il 6 dicembre a Guamaggiore. Il centro della Trexenta ospiterà una interessante serata in ricordo del poeta di Silanus...

18 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Una giornata dedicata al poeta improvvisatore Mario Masala si svolgerà il 6 dicembre a Guamaggiore. Il centro della Trexenta ospiterà una interessante serata in ricordo del poeta di Silanus che anche da queste parti era molto apprezzato. Nel corso della manifestazione verrà anche intitolata una piazza del paese a Mario Masala. Una iniziativa accolta con positività a Silanus dove a breve verrà inaugurata “Sa domo de sa poesia cantada”. La manifestazione di Guamaggiore, organizzata dall'associazione “Amici della poesia della Trexenta” con il patrocinio delle amministrazioni comunali di Guamaggiore e Guasila, prenderà il via alle 17 con una messa in suffragio di Mario Masala. Subito dopo il corteo raggiungerà la piazza che verrà benedetta e intitolata al cantadore silanese scomparso nel 2015. Dopo la cena avrà inizio un incontro dibattito al quale prenderanno parte i familiari di Mario Masala, il sindaco di Silanus Gianpietro Arca, il giornalista Pier Sandro Pillonca e Chiara Cocco di Silanus autrice di una tesi di laurea su Mario Masala. La serata proseguirà con musiche, canti e proiezioni di filmati. Saranno presenti i dirigenti dell'associazione Immagini vissute indimenticabili, Giacomo Serra (fisarmonicista), il gruppo folk di Guamaggiore, il tenore Santu Larettu di Silanus e naturalmente una nutrita schiera di poeti: il decano Bernardo Zizi (91 anni), Bruno Agus, Giuseppe Porcu, Salvatore Scanu, Nicola Farina, Dionigi Bitti, Alessandro Arca, Tore Senes e Diego Porcu.

Mario Masala ha dedicato tutta la sua vita alla poesia. Ha calcato i palchi di tutta l’Isola (e non solo) facendosi apprezzare per la melodiosità della voce e per la competenza che metteva in campo nello sviluppare gli argomenti. Mario Masala, “Masaleddu”, ha passato ben 64 anni davanti a un microfono come poeta improvvisatore.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative