La Nuova Sardegna

Nuoro

Viabilità rurale: alla Planargia 350mila euro della Regione

di Alessandro Farina
Viabilità rurale: alla Planargia 350mila euro della Regione

FLUSSIO. Quarantamila euro per Flussio, Sagama, Sennariolo e Tinnura, oltre 70mila per Magomadas, 62mila per Montresta, 90mila per Suni e poco meno di 94mila euro per Tresnuraghes. Queste le somme in...

18 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





FLUSSIO. Quarantamila euro per Flussio, Sagama, Sennariolo e Tinnura, oltre 70mila per Magomadas, 62mila per Montresta, 90mila per Suni e poco meno di 94mila euro per Tresnuraghes. Queste le somme in arrivo dalla Regione a diversi centri della Planargia come contributo per i lavori di manutenzione e messa in sicurezza della viabilità rurale troppo spesso in condizioni disastrate. «Si tratta di risorse derivanti dal “Fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020 – Patto Sardegna” che l’assessore regionale dei Lavori Pubblici, Roberto Frongia, ha messo a disposizione in chiave di sostegno allo sviluppo e contro lo spopolamento» spiega il consigliere regionale dei Riformatori Alfonso Marras.

Nello specifico le risorse sono quindi destinate all’attuazione del “Piano straordinario di messa in sicurezza delle strade nei piccoli comuni delle aree interne” finalizzato ad interventi straordinari riguardanti le strade secondarie a gestione comunale.

«Sono fondi – rimarca Marras – che consentiranno ai comuni di procedere con l’adeguamento e la manutenzione di queste reti viarie, con evidenti benefici in termini di maggiore sicurezza. Questo intervento – aggiunge l’assessore comunale – riveste notevole importanza per i piccoli centri delle aree interne, che potranno dare soluzione alle situazioni di particolare criticità, garantendo la messa in sicurezza il miglioramento delle condizioni di viabilità rurale e forestale, consentendo anche un maggiore sviluppo economico e sociale».

Da qui la soddisfazione e l’apprezzamento nei confronti dell’assessore regionale Frongia «che dimostra – conclude Alfonso Marras – sensibilità e attenzione anche verso i territori a rischio spopolamento».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative