La Nuova Sardegna

Nuoro

Corrias: i fondi Iscol@ non si toccano

Il sindaco di Baunei e consigliere regionale interroga l’assessore Biancareddu

22 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. «Il progetto Iscol@ non può essere ridimensionato: l’assessore regionale ripristini immediatamente i fondi dedicati». A chiederlo con forza è il consigliere regionale ogliastrino del Pd Salvatore Corrias, che è anche sindaco di Baunei. Ha presentato un’interrogazione in consiglio regionale per conoscere la fondatezza delle sue preoccupazioni e per richiedere all’assessore Biancareddu un intervento immediato. «Con un’interrogazione – annuncia – abbiamo chiesto all’assessore regionale alla Pubblica istruzione di conoscere se vi sia fondatezza nelle notizie che circolano e, laddove ciò fosse vero, di valutare seriamente la possibilità di ripristinare le risorse destinate alProgetto Iscol@ -Linea 1B».

Salvatore Corrias precisa come i numeri dei progetti sono soddisfacenti oltre ogni aspettativa. «L’indotto delle attività della Linea B1 – sottolinea – ha visto il coinvolgimento di oltre 300 Autonomie scolastiche, ben 4500 studenti e studentesse (considerando il numero minimo di 15 alunni/e per laboratorio) e 400 soggetti proponenti (aziende, associazioni e cooperative). Questi risultati dimostrano come sia da scongiurare l’interruzione delle azioni, che verrebbe a determinare una discontinuità e conseguente potenziale perdita dei buoni risultati finora ottenuti».

Il consigliere regionale, evidenzia «come si rincorrono sempre più informazioni ufficiose sul venir meno delle risorse finanziarie destinate al proseguimento del progetto “Tutti a Iscol@ -Linea B1,in quanto parrebbe che la quasi totalità dei fondi disponibili sia già stato speso per soddisfare le esigenze delle precedenti annualità».

Per Corrias questa non deve essere la sorte di una linea di azione «che ha avuto una ricaduta socioculturale importantissima per il nostro sistema scolastico: l’assessore regionale della Pubblica istruzione deve immediatamente ripristinare le somme dedicate». E rammenta che per contrastare la dispersione scolastica e migliorare le competenze degli studenti, la Regione aveva attivato la linea di azione «Tutti a Iscol@ Linea B1-Scuole aperte, laboratori didattici tradizionali extracurriculari 2018/2019 e 2019/2020». (l.cu.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative