La Nuova Sardegna

Nuoro

lula 

Poesie in sardo e greco moderno

Appuntamento in biblioteca con le liriche di Anna Cristina Serra

26 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LULA. Nella Biblioteca comunale di viale Repubblica, a tappe cadenzate, viene presentato un libro, possibilmente di un autore sardo. Questa volta viene proposto un libro di poesie, in tre lingue: sardo, italiano e greco moderno. Una stimolante opera di 120 pagine è “Lentores”, l’autrice è la poetessa Anna Cristina Serra, classe 1960, originaria di San Basilio che vive a Cagliari, premiata in vari concorsi. Lo pubblica la case editrice Soter di Villanova.

Nella poesia di Anna Cristina Serra, come primo approccio, dà la sensazione che si viaggi su un treno di dolore ma una volta che il lettore si addentra in quei versi densi di lirismo resta ammaliato dalla musicalità accattivante. Sono 33 liriche che fanno riflettere mettendo in primo piano il valore dell’esistenza. È un libro che va sfogliato, letto e meditato per la sua specificità, anche perché si presenta in tre lingue diverse, ma senza svilire il sardo, la sua lingua madre. Sono tre lingue, con le loo specificità ma che comunque contribuiscono ad amplificare il mondo poetico di questa versatile poetessa. «Sono rime che accarrezzano il cuore e la mente», ha sostenuto Tonino Oppes. La prefazione è di Duilio Cocci e la traduzione neogreca di PierreGuy Stephanoppolus.

L’appuntamemto alle ore 18 di sabato 30. Sono previsti gli interventi dello scrittore Natalino Piras e della bibliotecaria Maria Teresa Rosu, coordina i lavori l’assessore comunale alla cultura Pietro Pittalis. Una serata da non perdere. L’invito è aperto a chiunque intenda partecipare. (b.a.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative