La Nuova Sardegna

Nuoro

elini 

Pulizia aree degradate, arrivano i fondi

La Regione assegna al Comune un finanziamento di 70mila euro

28 novembre 2019
1 MINUTI DI LETTURA





ELINI. Al Comune del piccolo centro, guidato dalla sindaca Rosalba Deiana, arriveranno, a breve, dalla Regione, 70mila euro per gli interventi di recupero delle aree degradate da abbandono rifiuti. A darne notizia, pochi giorni fa, la stessa prima cittadina elinese, dopo avere ricevuto la nota della Regione (Direzione generale della difesa dell’ambiente, Servizio tutela dell’atmosfera e del territorio) datata venerdì 22. Il finanziamento proviene dal «Fondo per interventi di tipo ambientale e per la raccolta dei rifiuti abbandonati».

Nell’esercizio finanziario 2018, la giunta regionale «ha programmato l’utilizzo di 2 milioni e 415mila euro per la realizzazione di interventi di rcupero ambientale di aree degradate da abbandono rifiuti». Con successiva deliberazione dello scorso 10 ottobre, l’esecutivo isolano ha programmato le risorse del bilancio 2019 a favore dei Comuni che, a seguito della deliberazione numero 41/41 dell’8 agosto 2018, hanno già presentato istanza «ma non sono stati finanziati per esaurimento dellerisorse disponibili nella precedente annualità».

Dai competenti uffici regionali, a seguito dell’istruttoria effettuata, alla sindaca Deiana è stato comunicato che «la domanda presentata dal Comune è stata ritenuta meritevole di accoglimento per un importo di 70mila euro». L’erogazione del finanziamento avverrà in un’unica soluzione «previa sottoscrizione e apposita convenzione di finanziamento». Grande soddisfazione è stata espressa dalla sindaca e dal suo esecutivo. (l.cu.)

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative