La Nuova Sardegna

Nuoro

Fonni, atto vandalico sul Bruncuspina contro la seggiovia da 5 milioni di euro

La seggiovia in corso di realizzazione sul Bruncuspina
La seggiovia in corso di realizzazione sul Bruncuspina

Danneggiato l'impianto che dovrebbe entrare in funzione nell'inverno 2020-21. Lo sdegno della sindaca Daniela Falconi

01 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





FONNI. Grave atto vandalico contro il nuovo impianto di risalita del Bruncuspina ancora in costruzione a Fonni,  il paese più alto della Sardegna. Ad essere prese di mira durante la notte tra ieri, sabato 30 novembre, e oggi, sono state alcune seggiovie, punta di diamante del nuovo impianto finanziato dalla Regione Sardegna con 5 milioni di euro, che dovrebbe entrare in funzione per l'inverno 2020-2021: alcune di esse, appena sistemate dall'impresa, sono state divelte e lasciate per terra.

È stata la sindaca Daniela Falconi a dare l'annuncio su Fb e a condannare fermamente il gesto: «Sono immagini che non vorresti mai vedere - scrive la prima cittadina - Ci sarà modo, nei prossimi giorni per capire e intervenire con tutta la fermezza possibile, ma mi chiedo: a chi è indirizzato il gesto? All'amministrazione comunale, all'impresa? È un'azione che non appartiene al 99% del paese. Per questo motivo non solo condanno in maniera netta e indiscutibile questo misero atto vandalico, la cui soluzione non è mia. Tutti se ne devono fare carico: l'amministrazione e ogni cittadino onesto che ha cuore lo sviluppo del paese. Siamo uno dei paesi più laboriosi e seri dell'isola, non sarà certo il gesto di un vile distruttore a spaventarci», conclude Daniela Falconi.

Domattina si apriranno gli uffici e l'amministrazione comunale sporgerà denuncia ai Carabinieri. Saranno i militari ad avviare le indagini e ad accertare le responsabilità

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative