La Nuova Sardegna

Nuoro

Verso le feste: ritorno del Capodanno in piazza

di Kety Sanna

Il Comune ha stanziato 50mila euro per l’evento. Il sindaco: «Una ripresa dopo anni di assenza»

02 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Quest’anno il capoluogo barbaricino ripropone per la notte di San Silvestro il brindisi in strada, con musica e spettacoli di intrattenimento. Dopo cinque o sei anni di assenza, in cui i nuoresi hanno avuto modo di dimenticare i tempi del Capodanno in piazza, con eventi, concerti e fuochi d’artificio nella centralissima via Vittorio Emanuele, affidando lo svago della notte alle feste private in casa o nei locali, ecco che arriva la sorpresa. La memoria porta indietro al 2015 quando in piazza Italia l’associazione di promozione sociale Sardinia Rock Agency, con il patrocinio del Comune, organizzò il concerto dei Train To Roots, e ancora prima al 2014 quando, dopo un blocco di tre anni, l’allora amministrazione guidata dal sindaco Bianchi, riuscì a riproporre la festa ai “Giardinetti” con la comicità di Giuseppe Masia, Max e Simone, l’illusionismo e cabaret di Zamu e Thomas, Oriental night, zumba fitness, Dj set con Edward Serrano e David Esse. Poi un’altra pausa lunga quattro anni.

«Abbiamo stanziato 50mila euro per finanziare l’evento – ha detto il sindaco Andrea Soddu – per il quale è stato approvato l’avviso pubblico di invito a presentare proposte costituenti una manifestazione d’interesse da parte degli interessati. Le domande scadono domani (oggi per chi legge ndr). Selezioneremo le imprese che intendono partecipare all’animazione del cuore della città che, dopo anni, torna ad avere un ruolo di aggregazione e di ritrovo. Sarà un appuntamento importante per il capoluogo di provincia perché si cercherà, come in passato, di far rimanere in città i nuoresi e fare arrivare turisti dal resto dell’isola».

Folla, vivacità, musica e tanto divertimento: Nuoro si prepara così a brindare al nuovo anno, dopo il rituale veglione che caratterizzerà la notte più lunga del 2019.

«Per avere un’idea del programma – ha aggiunto il primo cittadino – occorrerà attendere le proposte che verranno presentate nelle prossime ore. L’amministrazione comunale quest’anno ha investito tanto sui momenti di socialità in vista delle festività natalizie. Abbiamo destinato 8mila euro per le luminarie che abbelliranno tutte le vide del centro – ha sottolineato Andrea Soddu –. Non mancherà l’albero di Natale davanti alla chiesa delle Grazie e, da metà dicembre e fino all’Epifania, sono in programma una serie di iniziative che diversificheranno le giornate in città. Il clou delle manifestazioni sarà la notte del 31 in piazza Vittorio Emanuele. Nuoro – conclude il sindaco – come tutte le città capoluogo di provincia che si rispettino, deve riprendersi il ruolo di punto di riferimento per il territorio, anche in queste occasioni».



In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative