La Nuova Sardegna

Nuoro

oliena 

Gli impianti sportivi cambiano volto

di Nino Muggianu
Gli impianti sportivi cambiano volto

OLIENA. Lavori nell’area sportiva. L’amministrazione guidata dal sindaco Sebastiano Congiu ha sempre ritenuto una priorità lo sport come strumento di aggregazione sociale per giovani e meno giovani....

03 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Lavori nell’area sportiva. L’amministrazione guidata dal sindaco Sebastiano Congiu ha sempre ritenuto una priorità lo sport come strumento di aggregazione sociale per giovani e meno giovani. A Oliena il cuore delle attività sportive è certamente l’area del campo Arenaglios, all’ingresso del paese, dove è ubicato anche il palazzetto dello sport. «Per troppi anni – sostengono gli amministratori – questo impianto è stato abbandonato a se stesso. Gli ultimi lavori effettuati risalgono infatti a quindici anni fa. Da allora il Palazzetto, come diverse altre strutture del paese, non è stato più preso in considerazione dalle amministrazioni che si sono susseguite nel tempo. Noi – sostengono i componenti delle giunta – come nuova amministrazione, già nel 2018 effettuammo alcuni interventi ritenuti di massima urgenza: eliminazione delle infiltrazioni di umido e messa in sicurezza del campo da gioco interno».

Interventi non prorogabili in una struttura utilizzata soprattutto da bambini e adolescenti. «In seguito, a fine 2018, abbiamo stanziato fondi per un percorso fitness all’aperto e dei giochi per il parchetto adiacente, realizzati qualche mese dopo. Sempre nello stesso periodo abbiamo messo a disposizione nuove per altri interventi iniziati lunedì scorso. Questi lavori comprendono la deumidificazione della zona spogliatoi e della palestrina, la revisione completa degli intonaci, il risanamento delle pareti, la tinteggiatura di pareti e soffitti. Il locale al secondo piano, mai rifinito – aggiungono gli amministratori – e diventato ormai una discarica in tutti questi anni di abbandono, sarà oggetto di realizzazione dell’impianto elettrico, predisposizione dell’impianto di condizionamento, lavori di tramezzatura e pavimentazione». Una serie di interventi che garantiranno ai ragazzi un ambiente più salubre, e consentiranno anche la pratica di nuove discipline sportive.

«Con altri due finanziamenti – concludono – verrà invece sostituito l’impianto di illuminazione del campo sportivo con uno a led a comando remoto, e si effettuerà il rifacimento del materiale di intaso del manto sintetico. Tutti questi lavori altro non sono che il primo passo di un progetto più ampio di riqualificazione completa dell’area del campo sportivo e del palazzetto. Nonostante un po’ di ritardi dovuti ad una struttura comunale che negli anni è stata bistrattata, depotenziata e ridotta all’osso dalle poco lungimiranti amministrazioni che ci hanno preceduto, il nostro impegno concreto per cambiare Oliena va avanti».

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative