La Nuova Sardegna

Nuoro

Mille visitatori alla mostra dei funghi

Mille visitatori alla mostra dei funghi

Successo di pubblico per la mostra del gruppo micologico all’ex Blocchiera

03 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Crescono gli amanti dei funghi e della botanica. Oltre mille visitatori, circa 300 specie di funghi e 90 botaniche: sono i numeri fatti registare dalla quarta edizione della mostra micologica, allestita nell’ex Blocchiera Falchi. L’organizzazione è stata del Gruppo micologico e botanico d'Ogliastra, presieduto da Sarino Lollo. «Ricca l'esposizione delle specie fungine ritrovate nel territorio ogliastrino tra commestibili, velenose e tossiche – è stato rimarcato dall’esecutivo comunale – che hanno suscitato ammirazione da parte delle tantissime persone. Novanta invece le specie botaniche e diversi i frutti esotici coltivati in Sardegna».

Nota di merito ai disegni degli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria che hanno partecipato al concorso di disegno sul tema “Natura Meravigliosa, amarla e rispettarla”. Sono state 15 le classi delle scuole primarie ogliastrine che hanno partecipato con disegni e con importanti e chiari messaggi per il rispetto della natura e l'importanza del riciclo. «Sono stati 516 – è stato rimarcato – i visitatori che hanno espresso la propria preferenza. Ad aggiudicarsi il premio del pubblico con 63 voti le classi quarta e quinta della scuola elementare di Triei. Il premio della giuria è andato alla classe quinta della scuola primaria di Zinnias a Tortolì».

Proprio per gli alunni delle scuole, il Gruppo micologico ogliastrino, con gli esperti Luigi Arras, Carlo Piumetti e Paolo Taccori, ha preparato un percorso didattico con pannelli informativi su come comportarsi nel bosco: come raccogliere i funghi, come trasportali, consultarli, verificarne la commestibilità. E rispettare l'ambiente. La botanica Velia Tegas ha illustrato le particolarità delle specie botaniche. A portare i saluti dell'amministrazione, all'inaugurazione, l'assessore all’Ambiente, Walter Cattari, che ha ringraziato il Gruppo micologico e botanico «per avere organizzato ancora una volta al meglio questo appuntamento che ha confermato grande partecipazione e notevole interesse». (l.cu.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative