La Nuova Sardegna

Nuoro

La giunta ha deciso la data Scatterà il 21 dicembre

di Francesco Pirisi
La giunta ha deciso la data Scatterà il 21 dicembre

A breve la delibera che riduce sensibilmente il transito delle auto e vieta la sosta L’assessore Boi: «Il confronto con i commercianti è continuo, ma si va avanti»

04 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Nuovo approfondimento ieri sera in municipio sulla Ztl integrale (la zona a traffico limitato) del Corso Garibaldi da parte della giunta e del gruppo consiliare di maggioranza. L’obiettivo era chiarire alcuni aspetti sull’intervento, che partirà a ridosso delle feste natalizie. La scelta è fatta da tempo, tanto che è in arrivo la delibera della giunta. All’inizio una fase di sperimentazione di 4 mesi. Dopodiché, se non dovessero presentarsi controindicazioni, dalla fase temporanea si passerà alla definitiva.

Il problema più grosso appare costituito dalle remore dei commercianti. Temono un contraccolpo alle attività economiche dal momento in cui chi vuole raggiungere la via Majore non lo potrà più fare col proprio mezzo privato, permesso unicamente ai residenti (ma con sosta limitata a una decina di minuti) e ai disabili, oltre ai mezzi dei servizi pubblici. Remore conosciute dall’amministrazione Soddu, che in questo tempo ha incontrato in diverse occasioni proprio i titolari dei negozi e gli stessi residenti. L’assessore del Traffico, Maria Boi: «Il confronto è continuo. Partiremo il sabato prima di Natale, in modo che l’impatto con il nuovo regime sia ridotto al minimo. Credo che nei giorni della vigilia chi deve fare degli acquisti non sarà condizionato dai problemi legati al posteggio dell’auto. Tra l’altro c’è anche la domenica di mezzo, che già da ora prevede la chiusura della via».

L’abbellimento natalizio e l’animazione saranno in qualche modo l’alternativa almeno in questa prima fase, che appare la più delicata, sia per le resistenze diffuse, sia perché in ogni caso si va a promuovere un nuovo modo di abitare e considerare la via storica di Nuoro, provato a più riprese, ma sempre rimasto nel campo delle intenzioni o dei desideri. L’amministrazione civica è convinta che saranno tanti i benefici, anche per le attività commerciali. Mentre il problema principe, i parcheggi, viene dato come risolvibile. La conferma nei numeri comunicati dagli uffici del municipio: 550 posteggi in superficie, nelle vie limitrofe al Corso, e altri 230 nei silos di piazza Italia e sotto i Giardini. Ci sono poi gli incentivi, con i quali si vuole sollecitare la parte contraria alla Ztl integrale. L’assessore Boi: «I residenti potranno parcheggiare in maniera gratuita nelle vie laterali del Corso. In più, soprattutto per i commercianti, abbiamo previsto le agevolazioni per usare il posteggio coperto di piazza Italia».

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative