La Nuova Sardegna

Nuoro

Segre cittadina onoraria di Orosei

Segre cittadina onoraria di Orosei

Tra i punti in discussione in consiglio una benemerenza a chi catturò il caimano

05 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Sarà conferita oggi nel corso del consiglio comunale la cittadinanza onoraria a Liliana Segre, una proposta nata per tenere viva la memoria dell’Olocausto e ricordare alle nuove generazioni l’impegno civico della senatrice sopravvissuta ai campi di sterminio nazisti. La decisione della Giunta sarà oggi ratificata dal voto del consiglio comunale in una seduta dove ci sarà anche la consegna degli attestati di benemerenza civica a carabinieri e guardie forestali che hanno partecipato quest’estate alla cattura del caimano Jack nella borgata turistica di Cala Liberotto.

Complessivamente sono dieci i punti all’ordine del giorno nella seduta che prenderà il via alle 17. La riunione si apre con l’attestato alla senatrice e proseguirà con la discussione sull’acquisizione al patrimonio indisponibile del comune di opere edilizie edificate in assenza di concessione. A seguire, l’aggiornamento dell’elenco dei componenti della compagnia barracellare e l’approvazione dell’aggiornamento del piano di protezione civile comunale. Al quinto punto, la revisione periodica delle partecipazioni da alienare o valorizzare e quindi tre punti che trattano variazioni al bilancio. Si proseguirà poi con la risposta a due interrogazioni presentate dai rappresentanti dell’opposizione. Si tratta della richiesta di applicare la continuità lavorativa dei dipendenti Step con la richieste di essere assorbiti nel nuovo appalto dei tributi comunali e la vicenda delle sedi della chiusura delle sedi Veterinarie e Sian azienda sanitaria locale e del ventilato trasferimento di Laore.

In chiusura di seduta, il riconoscimento alle persone che il primo settembre, avevano recuperato il caimano scappato da un circo a Cala Liberotto. Ad avvistare il rettile, che per dodici giorni era rimasto nascosto nella zona, era stata una giovane insegnante nuorese in vacanza, Fiorenza Pais. Ma per lei non sembra siano previsti riconoscimenti. (s.s.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative