La Nuova Sardegna

Nuoro

Il Premio Luisa Monti va a Bortigali

Il Premio Luisa Monti va a Bortigali

Bosa, il concorso di poesia in sardo edizione 2019 incorona Giangavino Vasco

07 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





BOSA. Si svolgerà oggi dalle 18 nella sala conferenze della biblioteca civica, la cerimonia di premiazione del concorso di poesia in lingua sarda a tema libero organizzata dall’associazione Luisa Monti onlus, giunta all’ottava edizione. Ad aggiudicarsi il primo premio del concorso Luisa Monti 2019 con l’opera “Como chi ses mannu” il poeta Giangavino Vasco di Bortigali, mentre secondo classificato è Andrea Meleddu di Sorgono con la composizione “Umilidade” e terzo con “Sa stima Scarexia” arriva invece Vincenzo Piu di Nurri.

La giuria ha inoltre attribuito una serie di menzioni che vanno a Francesco Chessa, Dante Erriu, Antonio Sannia, Eliano Cau e Sebastiano Mario Fiori.

L’evento, a cui parteciperà anche il Coro di Bosa, è inserito nel cartellone di eventi del Natale a Bosa 2019. L’associazione Luisa Monti onlus, presieduta da Antonella Antonella Deriu, è da tempo impegnata in diversi progetti di volontariato, in ambito locale e anche internazionale.

L’ente infatti collabora con i servizi sociali del comune di Bosa e con la Caritas parrocchiale. Da tempo la Onlus collabora con il Cottolengo in Kenia e recentemente anche in Tanzania, con l’acquisto di generi alimentari di prima necessità da distribuire ai bisognosi e di aiuto ai giovani studenti che vivono nell’indigenza. In ambito locale, oltre all’ormai tradizionale appuntamento culturale dedicato alla poesia in sardo, ha dato vita al progetto Bosa in Leg, in collaborazione con le scuole superiori cittadine. Ma un nuovo futuro progetto è all’orizzonte, perché l’associazione Luisa Monti onlus. «Si sta attivando per realizzare, collaborando con esperti locali, dei laboratori musicali rivolti ai bambini ed ai ragazzi di Bosa». (al.fa.)

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative