La Nuova Sardegna

Nuoro

gavoi 

Il Comune promuove un progetto su Auschwitz

di Michela Columbu

GAVOI. L’amministrazione comunale di Gavoi per il quarto anno consecutivo sostiene il progetto “Promemoria Auschwitz”: «Iniziativa – spiegano – finanziata dal municipio barbaricino anche per il 2019...

08 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. L’amministrazione comunale di Gavoi per il quarto anno consecutivo sostiene il progetto “Promemoria Auschwitz”: «Iniziativa – spiegano – finanziata dal municipio barbaricino anche per il 2019 per 5 ragazzi dai 18 ai 25 anni. Si raggiungerà così il numero di 19 ragazzi gavoesi che nell’arco del mandato della amministrazione scaturita dal Movimento Comunidade hanno scoperto attraverso l’esperienza diretta la storia e l’orrore dell’Olocausto. Si tratta di una importante possibilità impattante sotto l’aspetto emotivo e allo stesso tempo interessante dal punto di vista storico-culturale. Gli stessi giovani al loro rientro condivideranno (come avvenuto pochi giorni fa con i viaggiatori del 2019) con la comunità l’esperienza vissuta».

Il bando prevede che i partecipanti siano presenti a tutte le fasi progettuali: dalla formazione propedeutica, al viaggio, alla restituzione dei risultati alle comunità. Ogni ragazzo dovrà contribuire con una quota di iscrizione di 80 euro. Le iscrizioni per i giovani di Gavoi dovranno essere presentate esclusivamente on line compilando il modulo sul sito istituzionale del Comune di Gavoi entro le ore 24 del 13 dicembre 2019. I partecipanti saranno selezionati a seguito di un colloquio con gli educatori dell’Arci Sardegna e dell’Associazione Deina. Promemoria Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza, articolato in varie fasi di conoscenza e formazione con la tappa più importante prevista «è il viaggio a Cracovia – spiegano ancora – al quale parteciperanno numerosi ragazzi (lo scorso anno circa 800). I momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata».

L’obiettivo generale di Promemoria Auschwitz è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole, proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative