La Nuova Sardegna

Nuoro

Spettacoli, circo e musica via al Natale di Macomer

di Alessandra Porcu
Spettacoli, circo e musica via al Natale di Macomer

Parte da oggi il programma di eventi promosso dal Comune in vista delle feste «Vorremmo una festa di serenità, dopo il clima infuocato degli ultimi tempi» 

08 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. L’avvio è fissato per oggi, giorno dell’Immacolata. Alle 21, in piazza Caduti sul lavoro, Macomer darà inizio ufficialmente alle iniziative in vista delle festività. «Numerosissimi gli eventi promossi da S’ard Festival e dalla biblioteca comunale, molti dei quali dedicati ai più piccoli – fa sapere l’assessore alla Cultura, Tiziana Atzori – C’è posta per Babbo Natale, in programma questa sera, ne è un esempio. Sarà caratterizzato da animazione, giochi e balli a volontà. Giovedì 12, nel padiglione Tamuli delle ex Caserme Mura, sempre alle 21, di scena lo spettacolo di teatro comico circense dal titolo “Le Sommelier”».

Il giorno seguente sarà la volta della tombolata con Radio libera. A ospitarla, il salone Castagna. «Quello del 2019 è un cartellone più ricco del solito – ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive, Rossana Ledda – le serate in musica e di spettacolo andranno avanti, quasi tutti i giorni, fino al 6 gennaio. Anche stavolta, i commercianti e le associazioni di categoria sono parte integrante del programma. Diverse le iniziative cui hanno aderito, come quella degli elfi da esporre fuori dai negozi e dello scontrino vincente che mette in palio numerosi premi». «Vorremmo – ha aggiunto l’assessore all’Agricoltura, Mariano Cadoni – lanciare un messaggio di speranza, di “pace”. Ci auguriamo che questo possa essere per tutti i cittadini un Natale di serenità, di calma, dopo il clima infuocato delle ultime settimane».

Un invito a stemperare i toni arriva anche da Andrea Rubattu, alla guida dell’assessorato all’Ambiente. «Quello che è alle porte è uno dei periodi più attesi dell’anno. Dal canto nostro abbiamo cercato di renderlo ancora più bello, colorando le vie della nostra città con le luminarie e con la messa a dimora di 2500 ciclamini rossi e bianchi». Stavolta, a fare bella mostra saranno non uno ma ben due alberi di natale. Il primo, alto 8 metri, illuminerà piazza S’Antonio, l’altro di 10 metri, troneggerà in piazza dei Caduti sul lavoro. «Proprio quest’ultima location – aggiunge Tiziana Atzori – sarà il fulcro centrale del ricco programma. L’auspicio è che siano numerosissimi i grandi e i piccini che parteciperanno agli eventi».

Ad allietare queste giornate di festa ci saranno, tra gli altri, sabato 14 dicembre i Gipsy Kings e il coro Gospel degli United voices, in concerto il 23 dicembre nella chiesa di San Pantaleo.

E ancora spazio alle fontane danzanti, domenica 15 nella piazza Caduti sul lavoro che il 21 dicembre alle 16.30 ospiterà il “Cheese! Sorridi con Babbo Natale” a cura della Pro loco. Alle 23.30, spazio al “Xmas young party” organizzato dal Forum giovani nel centro polivalente. Ultimo appuntamento il 6 gennaio con “È arrivata la befana”.

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative