La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei, fondi regionali per viabilità ed edilizia

di Nino Muggianu
Orosei, fondi regionali per viabilità ed edilizia

In arrivo tre milioni a sostegno del distretto del marmo in forte crisi Per la chiesa parrocchiale di San Giacomo apostolo disponibili 203mila euro

11 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Pioggia di euro in arrivo dalla Regione, in particolare per Orosei, per tuttala Baronia e il nuorese. Diversi i settori interessati che riceveranno fondi, a partire dalla viabilità, proseguendo con la sistemazione della chiesa parrocchiale a Orosei. Altri interventi riguardano però diversi centri.

I finanziamenti arrivano grazie all'approvazione, la scorsa settimana, dell’assestamento di bilancio. A beneficiare dei fondi è stata tutta la Sardegna tra cui anche il territorio di Orosei ne da notizia il capogruppo del Psd'Az in Regione Franco Mula che ricorda: «Sono stati approvati alcuni articoli della legge che consentiranno la spesa di 50mila euro a favore del comune di Orosei per gli interventi di ripristino del ponte di Janas e Piras. Una quota non inferiore a 3milioni di euro delle risorse iscritte per l'anno 2019 (Marmo Bond) è destinata a favorire interventi di finanza innovativa nei settori dei distretti produttivi della Sardegna, per il Distretto del Marmo di Orosei».

Fondi anche per la chiesa principale del paese, 203mila euro a favore della Parrocchia di San Giacomo apostolo. «Inoltre – aggiunge Mula – è stata autorizzata, per l'anno 2019, la concessione di un contributo di 100mila euro alla Provincia di Nuoro per gli interventi di controllo, prevenzione e lotta agli insetti nocivi, 70mila per la riqualificazione della spesa, delle politiche sociali e di sviluppo».

Duecentomila euro sono destinati a favore della Fondazione “Marreri” onlus, (Nuoro) per assicurare, in raccordo con le realtà istituzionali del territorio operanti nel settore, adeguati interventi in ragione dei bisogni per affetta da autismo.

«Le risorse – spiega infine Franco Mula – sono assegnate previa presentazione di un progetto che abbia come obbiettivo il potenziamento di attività incentrate sullo sviluppo della persona e integrate rispetto alla rete di servizi del territorio. Inoltre, per far fronte agli oneri delle amministrazioni locali e dei privati colpiti dagli incendi verificatisi in Sardegna da luglio a ottobre 2019, è stata autorizzata, per l'anno 2019, la spesa straordinaria di 4 milioni di euro per i comuni di Torpè, Siniscola e Bitti».

Infine il Comune di Orgosolo riceverà 200mila euro per il completamento dell’ecocentro.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative