La Nuova Sardegna

Nuoro

L’ospedale di Lanusei senza chirurghi e radiologi

Giusy Ferreli
L’ospedale di Lanusei senza chirurghi e radiologi

L’annuncio del manager Assl Andrea Marras alla conferenza sociosanitaria. Il sindaco Burchi: siamo pronti a bloccare le strade per il diritto alla salute

15 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. «La sanità si sta avviando al collasso. Dopo mesi di inutile attesa è giunto il tempo di una forte azione dimostrativa: la mia proposta è fare tre sit-in nella nuova orientale sarda e lungo la statale 389 ». Il sindaco di Lanusei e presidente della conferenza sociosanitaria ha rotto gli indugi e chiamato a raccolta amministratori locali e cittadini. Lo ha fatto nel corso dell’ennesima assemblea convocata nella sede dell’ex provincia in difesa dei servizi sanitari. Davide Burchi, dopo aver elencato le criticità che affliggono i servizi ospedalieri e territoriali e sottolineato l’unica nota positiva, ovvero la pubblicazione del concorso per il nuovo primario del reparto Ortopedia dell’ospedale di Lanusei in affanno per la mancanza di specialisti, ha dato la parola al direttore della Assl, Andrea Marras. Non prima però di aver fatto un appello all’unità, con un preciso riferimento alle contrapposizioni tra comitati civici che pur battendosi per lo stesso fine sembrano sempre più divisi.«Occorre – ha sottolineato il sindaco – che ci sia un’unica volontà popolare e politica per ottenere una governance vicino al territorio. Il fronte comune non si spezzi».

Il direttore Marras dal canto suo ha sintetizzato l’attuale situazione della sanità pubblica. «Anche alla luce delle ultime notizie il più preoccupato sono io», ha detto il dirigente che ha aggiunto: «Nessuno chirurgo si è detto disponibile a lavorare al Nostra signora della Mercede e a partire dal prossimo anno ci verranno mancare tre radiologi, tra cui il primario. In difficoltà ci sono anche Anestesia e Pronto soccorso». La questione degli anestesisti e del concorso è stata sollevata anche dall’unico consigliere regionale ogliastrino che ha presentato un’interrogazione per chiedere conto all’assessore regionale alla Sanità, Mario Nieddu, quali misure intenda attivare.

«Risulta che il Nostra signora della Mercede sia carente di 5 anestesisti-rianimatori e che, nonostante ciò, non siano stati banditi concorsi o attivate altre procedure per il loro reclutamento» ha dichiarato Salvatore Corrias. «Lanusei costituisce l’unico punto strutturato di assistenza sanitaria presente nel territorio e soddisfa le esigenze non solo della popolazione residente nei comuni che rientrano in quell’ambito, ma anche dell’alto numero di visitatori che frequentano la zona, soprattutto nei mesi estivi. Non è accettabile – ha concluso il consigliere dem – che il nostro ospedale sia al collasso ormai da troppo tempo senza che vi sia un intervento da parte delle istituzioni». L’Ogliastra ha dichiarato guerra: se le modalità sono già state definite i tempi della protesta, che si preannuncia clamorosa con in prima linea i sindaci in fascia tricolore, sono ancora da decidere.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative