La Nuova Sardegna

Nuoro

Portale Sardegna apre trenta succursali

di Luca Urgu
Portale Sardegna apre trenta succursali

Nei luoghi turistici dell’interno e della costa i viaggiatori troveranno local expert per un soggiorno esperienziale completo

15 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Portale Sardegna, il tour operator made in Nuoro online specializzato sul turismo in Sardegna, approdato di recente anche nei mercati azionari, lancia i Portale Sardegna Point. A breve dovrebbero essere trenta gli spazi fisici – si tratta di una sorta di franchising – destinati a rafforzare l’offerta turistica in maniera coesa e capillare su tutta l’Isola. Una rete importante che passa da Gavoi a Orosei, per proseguire poi nel Sulcis, il Marghine, la Planargia e la Gallura, dove ci sono già gli imprenditori pronti a partire per la nuova sfida. “Un passaggio innovativo e rivoluzionario” lo ha definito l’amministratore delegato di Portale Sardegna Massimiliano Cossu presentando ieri mattina le linee guida nell’auditorium gremito della Biblioteca Satta. Presenti vecchi e nuovi partner che si apprestano a iniziare questa avventura pensata per stimolare lo sviluppo economico locale unendo extralberghiero, esperienze ed enogastronomia in maniera coordinata e utilizzando il bagaglio di conoscenza ventennale della casa madre.

“L’iniziativa è funzionale alla nostra visione di sviluppo economico della Sardegna: stiamo collocando 30 imprenditori pronti a dare supporto ai proprietari di appartamenti e alle aziende artigianali, per offrire il meglio del nostro territorio ai viaggiatori nell’Isola”, ha rimarcato Cossu. Più in dettaglio, la rete che verrà a costituirsi, unirà i Portale Sardegna Point, veri e propri presidi territoriali animati ciascuno dal proprio “Local Expert”, una nuova figura professionale che sarà il punto di riferimento per tutti i soggetti coinvolti: turisti, proprietari di appartamenti, b&b, operatori commerciali, promotori di esperienze ricreative, culturali, enogastronomiche.

I trenta esperti locali sono stati scelti in base alla loro spiccata propensione imprenditoriale, per la conoscenza del proprio territorio e la capacità di raccontarlo, ed, infine, per la condivisione dei valori su cui si fonda il progetto: collaborazione, crescita e sviluppo delle realtà locali. La squadra include, oltre agli esperti locali ed alla “casa madre” Portale Sardegna Group, anche gli importanti partner commerciali che coordineranno ciascuno il settore di propria pertinenza. Da Italianway sul fronte del mercato extra alberghiero, che in Sardegna è cresciuto moltissimo. Tra gli altri partner commerciali dell’iniziativa rientrano le imprese nate da giovani imprenditori sardi: “Bentu Experience”, fra gli ideatori del progetto; "Escursi", specializzata nella promozione e vendita di esperienze; e "Siendas", prima società per la vendita delle eccellenze agroalimentari dell'Isola. Per i viaggiatori i vantaggi consistono nell’accoglienza immediata, personalizzata ed efficiente dall'arrivo al check-in fino al check-out; all’assistenza durante la permanenza negli appartamenti; possibilità di acquistare e consumare prodotti tipici, di conoscere attraverso contatti diretti le specialità e le usanze del luogo.

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative