La Nuova Sardegna

Nuoro

Cocco e Tegas campioni di pesistica

di Giusy Ferreli

Tortolì, l’Asd Kinesis Cam porta a casa 5 medaglie d’oro e 2 d’argento

19 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Record italiano di powerlifting per una giovanissima atleta ogliastrina. La 17enne Laura Cocco di Tortolì tesserata con l’ A.s.d. Kinesis Cam nel primo Campionato nazionale sardo di squat ha stracciato le agguerrite concorrenti nella categoria 53 kg sollevando un bilanciere con ben 80 chili.

La giovanissima studentessa si sta confermando atleta poliedrica: oltre al risultato degno di nota nella pesistica è anche campionessa regionale di ginnastica artistica della Federazione ginnastica italiana. Ancor più strabiliante il risultato di eccellenza di Federico Tegas altro giovanissimo pesista di Triei che ha il record mondiale negli stacchi da terra (56 kg).

I due atleti sono le punte di diamante dell’associazione sportiva tortoliese che si è affacciata da poco tempo nello scenario ma con risultati adir poco entusiasmanti. Il 14 luglio ad Oristano.

Al debutto della Sardfpa (Federazione sarda di powerlifting) che aderisce all’organismo internazionale, gli ogliastrini si sono confrontati con atleti provenienti da tutta l’isola.

La squadra ha portato a casa 5 medaglie d’oro e 2 medaglie d’argento. A novembre a Nuoro, in occasione dei campionati nazionali che hanno visto primeggiare Cocco e Tegas, ha conquistato altre 3 medaglie d'oro e 2 d'argento grazie anche alle ottime prestazioni di Gianfranco Piras, Mara Incollu e Roberto Mattana.

«Con questi risultati – sottolinea Mariano Rubiu allenatore della squadra ogliastrina – ci stiamo preparando per partecipare alle prossime competizioni europee e mondiali. La nostra associazione ha decisamente aderito al progetto della nascita della Federazione nazionale sarda e partecipato a tutte le competizioni organizzate sino ad oggi».

Il powerlifting è una disciplina della pesistica in cui si eseguono tre esercizi (distensioni su panca, squat e stacchi da terra) nei quali si solleva il massimo peso possibile.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative