La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei, liquami e topi nella scuola

Orosei, liquami e topi nella scuola

Minoranza all’attacco. Il sindaco: «Stiamo intervenendo con la derattizzazione»

20 dicembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Una perdita fognaria e presenza di topi nella scuola primaria Muggianu a Orosei. La segnalazione arriva dal consigliere di minoranza Giacomo Masala che raccogliendo le proteste di alcuni genitori, ha presentato un interpellanza al sindaco Nino Canzano chiedendo che della questione se ne parli in consiglio comunale.

«Mi viene segnalata la costante infestazione di ratti all’interno del complesso delle scuole elementari, e una perdita fognaria, con versamento dei liquami nel cortile in cui giocano i bambini all’ora della ricreazione» dice l’esponente dell’opposizione. La situazione è stata più volte segnalata agli organi competenti, già dai primi di dicembre ma a oggi non c’è stato alcun intervento risolutivo per evitare che i topi possano accedere all’interno delle aule e degli uffici del plesso scolastico.

«Alcuni genitori – prosegue Masala – giustamente preoccupati della salute dei propri figli, hanno già inoltrato una richiesta per una verifica ispettiva ai Nas e gli uffici comunali hanno richiesto agli organi preposti una derattizzazione generale. Un intervento che sarebbe risolutore se lo stesso avesse seguito l’individuazione dei punti di accesso dei ratti, e la loro eliminazione, cosa che, però, non è stata ancora effettuata. Per ciò che concerne la perdita fognaria nonostante le lamentele da parte dei genitori risulta ancora in essere riversando liquami e altro nel cortile della scuola».

Giacomo Masala chiede infine che gli venga consegnata la documentazione attestante la regolarità dei lavori effettuati dal cantiere comunale all’interno del cortile del caseggiato, per verificarne la regolarità normativa.

Del problema scolastico l’amministrazione comunale è già a conoscenza. «Per quanto riguarda la presenza dei topi sono state già posizionate delle trappole ed è già stata richiesta la derattizzazione – replica il sindaco Nino Canzano –. Siamo anche a conoscenza del problema relativo alla perdita fognaria per la quale stiamo intervenendo due o tre volte la settimana. Si tratta di un problema che potrà essere risolto definitivamente solo con i lavori di rifacimento del plesso scolastico. Per questo sono pronti tre milioni di euro del progetto Iscol@ mentre di recente, è stata realizzata la sala mensa che ha permesso agli scolari di poter consumare il pranzo in un ambiente diverso dalle aule scolastiche».

Resta da sperare che durante le vacanze natalizie il problema venga risolto cosicchè al rientro, gli studenti e le loro famiglie possano considerarlo solo un brutto ricordo. (s.s.)

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative